Tiroide e fertilità

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 36 anni che un paio di giorni fa ha scoperto di avere dei problemi alla tiroide:

anticorpi antitireoglobulina 30.5 (0 - 30)
anticorpi antiperossidasi 451,2 (0 -10)
tsh 12,54 (0,25 - 4,5)
ft3 3,31 (2,17 - 3,34)

premetto che la prossima settimana devo fare un'ecografia alla tiroide e visita endocrinologa.

Volevo chiedervi se tutto ciò può essere la causa di una gravidanza che non arriva!?! se si, quanto devono essere i valori?
Inoltre ho trovato (su internet) che ci sono pareri discordanti in merito agli anticorpi: alcuni sostengono che non influenzano la fertilità altri invece si.

Vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione!!!

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lei ha un ipotiroidismo probabilmente non clinico (i livelli dell'fT3 sono normali, ma occorre anche dosare l'fT4 e le molecole complete T3 e T4) molto evidente. Anomalie della funzione tiroide si riflettono sulla normale funzione ovarica, essendo gli ormoni tiroidei dei "tramiti" cellulari per la formazione degli steroidi ovarici.
Certamente una gravidanza che non arriva potrebbe avere anche questa motivazione.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto. Spero di poter risolvere e che l'endocrinologo mi dia la giusta "cura".
Grazie ancora.