Controllo ormonale

Buongiorno, sto facendo dei controlli ormonali il ciclo è un po piu corto e meno abbondante ma comunque regolare, ogni 27-28 gg con ovulazione non proprio al 14 gg ma intorno anche al 12. Ho 44 anni ho fatto il primo controllo a novembre al 3 gg ciclo
Estr. 22 pg/ml (21 -251 metodo cmia)
Amh < 0.4 ng/ml (0.4-6.5 metodo elisa )
Fsh 17.7 mUI/ml (2.5-11 metodo cmia)
Lh 14.1 mUI/ml (2.5-15 metodo cmia)
Prol. 7.3 ng/ml (3.5-26.5 metodo eclia)

Tsh 1.2 uUI /ml (0.35-2.8 metodo cmia)
Ft3 3.6 pg/ml (2.3-4.2 metodo cmia)
Ft4 12.2 pg/ml (8.5-15.5 metodo cmia)
Per il ginecologo sono esami bordline per il medico di base sono ok anche per la menopausa che dice che sarà lontana.

Ho rifatto il 2 ad inizio aprile
Prol. 12.1 ng/ml (3.0-27.0 metodo eia)
Fsh 2.4 mU/ml (2.0-13 metodo eia) Lh 3.7 mIU/ml (2.0-12 metodo eia)
Cortisolo 189.7 ng/ml (43-234)
Devo ancora farli vedere.

Non ho mai preso la pillola non ho avuto figli faccio sport abbastanza impegnativo spinning tre volte a sett.
Vorrei sapere se e tutto nella norma e avere un vostro parere.
Grazie mille per la disponibilitá
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un AMH basso la riserva ovarica è ridotta e probabilmente la irregolarità del flusso mestruale è legata a salti dell'ovulazione e quindi una ridotta produzione del progesterone.
All'età di 44 aa potrebbe essere utile l'assunzione di un estroprogestinico non a scopo contraccettivo , ma per supportare la fase luteale e normalizzare i flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie tante per la risposta, gentilissimo. Ritireró in settimana le risposte anche del progesterone e di nuovo dell Amh e le faro sapere i risultati.
Volevo dirle anche che per ora ho ancora un ovulazione regolare ogni mese, le perdite con il muco ci sono regolari prima e il giorno di ovulazione, e poi smettono, solo tre giorni prima dell'ovulazione, pensa che comunque potrebbe non essere una buona ovulazione??

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott., mi scusi se insisto, come le dicevo ho ritirato le altre analisi

Progesterone al 19 gg
36,00 ng/ml fase luteinica i rif sono 3,0-25,0
metodo EIA

AMH 0,36 ng/ml val rif 0,19-9,13 metodo EIA

Ho fatto anche esami generali tutto bene, tranne segnalato sulla formula leucocitaria

linfociti 48 val rif 20-45
Neutrofili 1,98 val rif 2.00-7.50

e la bilirubina totale 2,18 val rif 0,20-1,20

Cosa ne pensa Dottore? Secondo lei la menopausa è vicina? Mi farebbe molto piacere sapere la suo opinione.

Grazie infinite