Rx isterosalpingografia

Buongiorno dottore, le Riporto il risultato dell’ isterosalpingografia effettuata:presenza di fleboliti nello scavo pelvico alla diretta preliminare, canale cervicale regolare. Cavità uterina di dimensione nei limiti, latero deviata a destra,a margini policiclici. Agevole il passaggio del m.d.c. nelle tube che mostrano calibro regolare. A destra lo spandimento endo-peritoneale del m.d.c. è Regolare a sinistra lo stesso rimane confinato nella zona peri-ampollare.
tutto ciò che significa? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tuba sinistra è aperta , ma presenta qualche problema all'imbocco (fimbrie tubariche) malformazione ? aderenze?
Questo perchè il mezzo di contrasto rimane nella zona intorno alla tuba.
Naturalmente l'ideale sarebbe visualizzare le immagini e poterle interpretare autonomamente non solo dal punto di vista radiologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore,aspettavo con ansia la sua risposta.....il medico che ha effettuato l'esame ha attribuito il problema della tuba sinistra ad un eventuale infiammazione di qualche organo vicino ad essa che impedisce il passaggio del m.d.c. in cavità addominale.in effetti soffro di colon irritabile,Ma può essere effettivamente cosi? E la situazione potrebbe risolversi in qualche modo?grazie ancora e scusi il disturbo