Antibiotico e anticoncezionale

Buon giorno,
Prendo da anni la pillola Loette, venerdì (12esimo giorno del bliste) ho iniziato a prendere l'antibiotico augmentin, 2 compresse al giorno per 5 giorni. Considerando i giorni di assunzione "doppia" e i 7 giorni di precauzioni aggiuntive posso ritenermi nuovamente coperta già da mercoledì 6 maggio (settimana di pausa, il ciclo arriva solitamente sabato/domenica) oppure è meglio aspettare l'inizio del nuovo blister?

Sapete se ci sono interazioni tra la pillola e le compresse di Medrol 16mg?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante la pausa dei 7 giorni tutto riprenderà , con una contraccezione a pieno regime, trattandosi di un antibiotico che non ha una elevata competizione a livello epatico con gli estroprogestinici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Buon giorno dott.Blasi, la ringrazio della cortese risposta e le chiedo un'ulteriore informazione, considerate le info datele nel messaggio precedente, ho avuto un rapporto protetto il 1 maggio (avevo già finito l'antibiotico) e un rapporto non protetto sabato 9 maggio (antibiotico finito da 11 giorni), nella settimana di pausa. Ho preso regolarmente la pillola ma ad oggi (ho ricominciato il nuovo blister ieri) il ciclo non si è presentato. Gli antibiotici e il cortisone (medrol) possono aver influito a livello ormonale o simili e quindi il ciclo potrebbe saltare? Grazie