Analisi toxoplasmosi

Buongiorno, sono alla quinta settimana di gravidanza e pochi giorni fa ho effettuato l'analisi del sangue per laToxoplasmosi. Gli esiti sono: IgM: 6 (dove<6=basso; tra 6 e 8=zona grigia) e IgG=56 (>8,8=alto). Il mio ginecologo dice che posso stare tranquilla perchè l'ho giá fatta. Ma sono tranquilla di non averla fatta nelle ultime 5 settimane cioè dal concepimento e che siano giá scesi i valori IgM? Sono unpo'preoccupata perchè ho un gatto che la sta facendo adesso. Ringrazio in anticipo. Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una immunizzazione completa, non ci sono dubbi , ma se proprio vuole andare a fondo l'unico modo è la ricerca dell' avidità anticorpale che stabilisce quanto sono maturi gli anticorpi (IgG) anti -Toxo e cioè quanto sono "vecchi" . Tanto sono più maturi tanto più tenacemente (avidamente) si legano al toxoplasma . Anticorpi che si legano debolmente (poco avidi) sono giovani , e la loro presenza è , quindi, da ricondurre ad una infezione primaria e recente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI