Attendibilità datazione ecografica

Salve,in data 8 dicembre,1gennaio e 16(circa)gennaio ho avuto rapporti completi non protetti.il 3 gennaio ho avuto il ciclo puntuale( anche a dic.è arrivato il 3)solo più breve e più scarso rispetto al solito,una volta terminato eseguo a distanza di qualche giorno 2 test di grav.( negativi) e il 19 con eco tv la mia ginecologa conferma che non sono incinta trovando endometrio di 8 mm in linea col periodo.il 3 febbraio in seguito a crampi addominali non si presenta il ciclo eseguendo un test risulta positivo,eco tv il 22 febbraio che mostra un embrione di 9mm,vengo datata in linea con l'um( 3 gennaio) e nel corso delle alte ecografie ( una al mese) la crescita si è mantenuta costante con una variabile di 3/4 giorni. Ho partorito anno scorso ma mi chiedevo se fosse possibile che con questi dati il rapporto fecondante fosse quello di inizio dicembre,ho già fatto i conti anche con la mia gine.ma vorrei un secondo parere sulla possibile data del concepimento.grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con una ultima mestruazione calcolata ecograficamente al 3 gennaio, il rapporto fecondante dovrebbe essere quello del 16 (circa) gennaio, come Lei lo riferisce.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi il ritardo,rileggendo le sue risposte quindi con i dati che ho descritto si può escludere come rapporto fecondante quello a inizio dicembre?
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo proprio di sì.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, ne approfitto per farle ancora una domanda. L'ovulo una volta fecondato,quanto impiega al massimo ad arrivare in utero e iniziare ľ annidamento? Se alla settimana 5+1 le beta erano 11126, è un valore compatibile con la settimana di gravidanza che mi è stata confermata con la prima eco tv a 7+1( embrione 9mm) e poi riconfermata nelle altre eco( una al mese) con max 4 giorni di differenza? Presi 28 kg in 7 mesi e manifestai diabete legato ad alimentazione,per cui al settimo mese il bimbo risultava ai limiti superiori,rientrando poi nel percentile giusto il mese successivo. Ho partorito alla 37, può essere legato ad una data del concepimento considerevolmente diversa da quella calcolata? La data u.m. cioncideva sia fisicamente che ecograficamente e comunque la data del parto non è mai stata anticipata( nemmeno quella u.m anche avendo fatto ecografie con operatori e macchinari diversi),mi scusi per la raffica di domande la ringrazio ancora per la sua cortesia
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dalla fecondazione all'annidamento possono passare dai 3 ai 7 giorni.
Sulla gravidanza precedente non ho notizie quantitativamente tali da poter esprimere giudizi.
Per la datazione ecografica, migliori sono le ecografie che si riferiscono ad un embrione lineare, prima che lo spasmo dei muscoli flessori del rachide abbia la meglio su quello degli estensori (9a - 10a settimana).
Da queste ecografie, si potrà ricavare un'epoca gestazionale con 4 giorni di errore.
Legga, a proposito, una mia risposta sull'argomento

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/467036-concepimento-per-il-prof-ivanoe-santoro-urgente.html
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,avevo già letto il quesito con la sua relativa risposta ma non mi sembrava un caso analogo al mio nel senso che ho eseguito più ecografie da u.m 7+1 aua 7+1 in data 22 febbraio, 12+1 da u.m aua 12+5 al 2 aprile, da u.m 14+1 aua 14+3 in data 12 aprile e morfologica il 28 maggio u.m 3/1 ( come le altre) 20+5 aua 21+2. Il rapporto che mi preoccupava risaliva al 8 dicembre quindi mi chiedevo se fosse possibile non notare una differenza di giorni tale tra possibili date di concepimento con questi valori,visto che si parlerebbe di un concepento avvenuto max il 13 dicembre e uno tra il 16 e il 20 gennaio. Ai tempi ne parlai con la mia ginecologa volevo la visione di un altro specialista,grazie per la sua pazienza
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Resto dell'idea del rapporto fecondante ad inizio Dicembre.
[#9]
dopo
Utente
Dopo questa non la disturbo più,resta dell'idea che ha espresso in precedenza per cui si potrebbe escludere ho capito?scusi ancora
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi....rileggendo il post, Le avevo detto che ero per il rapporto fecondante intorno alle metà di GENNAIO. Confermo. Le chiedo scusa ancora per il refuso espresso nella replica N°8.

Saluti.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio è davvero una persona squisita.