Pillola anticoncezionale e carbone vegetale? Cosa faccio ora?

Ieri ho preso il carbone vegetale e mezz'ora dopo ho assunto la pillola anticoncezionale (era il 3 giorno dall'inizio della nuova scatola) oggi ho scoperto che il carbone interferisce con l'effetto della pillola e adesso mi chiedevo cosa devo fare? Stasera ho preso la 4' pillola alla solita ora, premetto che non ho avuto rapporti ne ieri ne oggi, per quanto tempo sarò a rischio gravidanza?

Sono 2 mesi che prendo la pillola.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il carbone attivo può ridurre l'assorbimento della pillola e impedire il ricircolo enteroepatico dell'etinestradiolo , diminuendo la sicurezza contraccettiva.
E' comunque consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
Per una settimana deve adottare contraccettivi alternativi (preservativo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei sapere se avendo avuto rapporti sabato quindi circa 48 ore prima dell'assunzione della pillola e del carbone, c'è il rischio che io possa essere incinta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non vedo rischi