Assenza di lesione e incompatibile con l'età

Salve,
vorrei sottoporre il reperto di un pap-test che non mi è del tutto chiaro.

La scheda presenta caselle barrate alle voci 'Assenza di lesione intraepiteliale e malignità' e a 'Incompatibile con l'età e l'anamnesi' (quest'ultima non l'ho capita).

Poi sotto ad 'Altri reperti non neoplastici' c'è 'Infiammazione moderata' e 'Atrofia'. Le altre caselle sono tutte vuote (incluse quelle relative alla presenza di batteri e 'Anormalità delle cellule epiteliali squamose o ghiandolari').

Veniva suggerito un 'proseguimento diagnostico'. Preciso che l'ecografia non aveva rilevato nulla di strano. C'è da fare un tampone di qualche tipo o è tutto normale?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. assenza di lesioni intraepiteliali , signifiica che il suo paptest è negativo e può stare tranquilla.
2.. l'atrofia è legata allo stato post- menopausale e quindi compatibile con la sua età
3 l'incompatiblità forse legata alla impregnazione estrogenica.
libera interpretazione , per questo ho scritto "forse"

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta, dottore.

Il punto 3 suggerisce semplicemente che l'età biologica è minore di quella reale e che conviene continuare a eseguire i controlli annuali? In ogni caso, niente di preoccupante?

Per l'"infiammazione moderata" posso stare tranquilla?

La ringrazio ancora.