Passaggio da visanne a pillola combinata

Gent.mi Dottori,,
Da metà febbraio causa cisterella endometriosica di 2 centimetri la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Visanne (non contraccettiva di solo progestinico dienogest ) per tre mesi in continuo. Ieri ho finito la terza scatola e dal controllo eco grafico la cisterella è risultata esattamente uguale a prima . Alche la dottoressa ha ritenuto non necessario continuare con Visanne ma riprendere l' assunzione della pillola normale sibilla . Mi ha proposto o di riniziarla stasera per avere un continuum ormonale con Visanne o di aspettare il prossimo ciclo (che arriverà probabilmente non prima di 40 giorni) ho deciso così di riniziare Sibilla il giorno dopo l'ultima compressa di Visanne così da sperare fra 20 giorni di avere un ciclo da sospensione "normale " (ne dubito...) . Le ho chiesto per la questione contraccettiva perché non iniziandola il primo giorno di ciclo non sarei coperta... E mi ha detto che avendo preso Visanne e poi subito Sibilla è difficile che ripar ta lovulazione ma comunque di proteggere il primo mese. La mia domanda è: dal prossimo blister dopo la pausa di sospensione posso stare tranquilla ? Perché la mia non è una situazione"normale" ma vengo dell'assunzione di un altro farmaco e non vorrei che neanche il prossimo mese essere non protetta perché forse la pausa di sospensione fa "ripartire" il tutto ..
Vi ringrazio moltissimo!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo con la Collega a proposito della copertura contraccettiva , secondo il mio parere l'effetto contraccettivo parte dal primo confetto di Sibilla, proprio perchè viene da una terapia ormonale precedente (VISANNE) a base di progestinico.
Conclusione non è il caso di fare una sospensione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore ,
Cosa intende Con non è necessario fare Una sospensione ? Intende sospensione contraccettiva ? O proprio pausa di sospensione dopo prima scatola di sibilla ? Comunque anche la ginecologa era tranquilla sul discorso contraccettivo che dovrebbe partire subito ma per iper scrupolo mi ha consigliato così . Quindi lei mi conferma che dalla prossima scatola di sibilla (dopo normale settimana di pausa di sospensione) posso avere rapporti liberi ?
In questi giorni (cioè dalla visita in cui ho fatto anche pap test dove il tampone è risultato un po sporco di sangue) ho perdite marroni miste a muco . Potrebbe essere il passaggio a sibilla ?
Grazie ancora !!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì lo spotting potrebbe essere legato al passaggio da un clima ormonale ad un altro
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore grazie della risposta , quindi mi conferma che dal prossimo blister posso stare super tranquilla "contraccettivamente"?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità ! Non ci crederà ma stasera ho lasciato per circa 10 minuti la boule dell'acqua calda bollente proprio sulla scatola della pillola ... Accorta della cosa ho controllato e sia la scatola , sia il porta blister di cartone dentro erano caldi ... Sarà il caso che domani vada a comprare un'altra confezione ?
Grazie ancora !!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si
Salutoni
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Scusi se la disturbo ancora , oggi compro un nuovo blister così sto tranquilla. Ma dopo questa storia della boule sono entrata un po in ansia perché sabato avevo disturbi e dovendo spostarmi in un'altra casa ho infilato la boule ancora calda (non tantissimo) in borsa , dall'altra parte della borsa quindi non direttamente a contatto ho infilato una bustina con dentro la scatola della pillola. Ora mi è venuta l'ansia che già sabato le pillole possano essersi danneggiate (sono in seconda settimana) . Come si ricorderà fino al mese prossimo proteggerò i rapporti per la storia di Visanne ma la mia domanda è :ipotizzando che le due pillole assunte sabato e domenica (perché da stasera userò una nuova confezione) Si siamo danneggiate , comunque dalla prossima scatola dopo pausa di sospensione sarei lo stesso protetta?
Forse il mio post è contorto ma questo passaggio da Visanne a sibilla mi fa sempre pensare che ci possa essere qualcosa di "diverso" da una situazione normale !
Grazie !!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
dal prossimo blister sicuramente è coperta.
Non ho compreso cosa trova di diverso in questo passaggio Visanne > Sibilla
[#10]
dopo
Utente
Perché Visanne non è ritenuto anticoncezionale come lo sono altre "mini pillole" di solo progestinico quindi mi sembra di aver iniziato sibilla in un giorno qualsiasi del ciclo per cui ho paura che lovulazione non possa essere del tutto inibita
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore ,
Ho fatto il pap test ma sfortunatamente l'esito è incerto in quanto sporco di sangue e poco leggibile. Comunque è risultata un'informazione e nell'attesa di farne un altro la ginecologa mi ha prescritto 7 giorni di meclon ovuli più 7 giorni di ovuli normogin. Proprio a causa dell'infiammazione per non peggiorare il tutto è perché ho paura che gli ovuli possano alterare il latrice del condom mi sto astenendo dai rapporti , ma mi chiedevo se anche gli ovuli normogin possono provocare rotture del preservativo.
Ringraziandola molto nuovamente per la sua cortesia la saluto !