Pillola presa alla dodicesima ora

Salve! Vorrei un chiarimento che non ho trovato leggendo gli altri consulti. Questa mattina ho assunto la nona pillola lutiz (quindi seconda settimana del blister) esattamente alle 9 cioè alla 12* ora di ritardo, minuto più o minuto meno, prendendola solitamente alle 9 di sera. Sul foglietto illustrativo c'è scritto che comunque essendo nella seconda settimana non ho bisogno di ulteriori metodi contraccettivi, vorrei capire se è vero e quindi sono protetta e se avendola presa esattamente alla 12*ora viene considerato un ritardo entro o dopo le 12 ore. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione per due motivi
1. ci troviamo nella seconda settimana di assunzione , non a rischio come la prima settimana
2. ala 12 ora è presente ancora l'effetto coda della precedente pillola, quindi minuto più , minuto meno non altera l'effetto contraccettivo.
Le 12 ore consentono un minimo di tolleranza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Gentilissimo. Mi ha tolto una preoccupazione.