Pillola anticoncezionale e virus intestinale

Buongiorno dottori,
Mi scuso per il disturbo. Assumo la pillola Yasminelle da tre anni, ma questo mese ho avuto diversi problemi. 9 ore dopo aver assunto la pillola n. 1 ho iniziato a stare male. Durante tutto il giorno seguente ci sono state diverse scariche e diversi episodi di vomito. Ho quindi assunto regolarmente la pillola n.2, ma, avendo avuto una grave scarica dopo 2 ore, ho assunto un'altra pillola dal blister di scorta. La scarica successiva si è presentata dopo 6 ore e da quel momento ho iniziato a stare meglio (solo un po' di mal di stomaco e nausea ancora per qualche giorno). La mia ginecologa, data la gravità dei disturbi gastrointestinali, ritiene comunque che potrei non aver assorbito tutte le pillole. Mi ha quindi consigliato, per questo mese, di saltare la pausa di sospensione dei 7 giorni. Non avendo mai affrontato una situazione del genere vorrei qualche chiarimento in più:
Dopo aver assunto l'ultima pillola del blister in corso, il giorno successivo devo subito assumere la prima pillola dell'altro blister. A questo punto devo assumere regolarmente le 21 compresse del secondo blister e poi fare la pausa. è corretto?
A questo punto il ciclo si presenterà regolarmente? Potrebbero esserci effetti collaterali? Quando potrò ritenermi nuovamente coperta dal punto di vista contraccettivo?
Vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo che per questo blister deve fidarsi poco dell'effetto contraccettivo, e per evitare lo spotting o una emorragia da rottura, non effettuare i 7 giorni di pausa .
É l'unica maniera per barcamenarsi in queste situazioni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua disponibilità. Una volta iniziato il secondo blister (senza effettuare a questo punto la pausa dei 7 giorni) potrò ritenermi nuovamente coperta dal punto di vista contraccettivo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Riprende l'effetto contraccettivo a pieno regime.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.