Esmya e ritorno ciclo regolare

Buongiorno dottore, vorrei esporle il mio problema,che mi preoccupa molto.Ho 35 anni e ho sempre sofferto di perdite tra un ciclo e l'altro e ho fatto cura di progeffik ma non ho ottenuto risultati.Il mio ginecologo per un ulteriore controllo per un fibroma,un'isteroscopia con biopsia per un sospetto polipo ma fortunamente negativa. Ho eseguito gli esami ormonali che sono nella norma. Nonostante ciò ho continuato ad avere queste perdite e il ginecologo mi ha prescritto esmya per la cura del fibroma che mi procurava dolore durante il ciclo. Esmya ho finito di assumerla il 23 di aprile e ho avuto un ciclo, giorno 10 maggio durato poco più di 3 giorni, il ginecologo mi ha detto essere di sospensione,è così? È l'effetto della pillola? Ora a distanza di pochi giorni ( da giorno 15 ) ho di nuovo perdite ( tra il 15-16 giorno dal ciclo anche di sangue ma solo la mattina), può essere sempre legato all'effetto della pillola assunta? Dopo quanto si regolarizza il ciclo dopo questo trattamento?
Sono una persona molto ansiosa e questo problema non fa altro che alimentare in me la paura di non poter avere figli.
In attesa di risposta. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipenderà molto dalla crescita endometriale post sospensione dell'ESMYA , ma non è in dubbio la ripresa della futura fertilità ,.
Il ciclo si ripresenterà normalmente , la sua fertilità riprenderà normalmente.
Si tranquillizzi deve soltanto riprendere l'ovulazione e la crescita endometriale
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta immediata, quindi se non ho capito male queste perdite, dopo il "finto ciclo" dipendono dalla crescita endometriale. Dovrò riprendere di nuovo la cura per altri 3 mesi dal secondo ciclo naturale. Ora vorrei chiederle una delucidazione,posso considerare naturale il ciclo che arriverà per poi ricominciare la cura dal prossimo ciclo. La ringrazio per la sua disponibilità.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo sarà naturale il prossimo flusso mestraule
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Vorrei chiederLe un'altra cosa queste perdite che si sono presentate dopo il "finto ciclo" sono normali? Le chiedo scusa per l'insistenza
Distinti Saluti