Pillola ciclo strano

Salve è da 5 mesi che assumo la pillola novadien mi è stata preiscritta per una piccola ciste all'ovaia fin ora non ho avuto problemi di ciclo tutto regolare senza dolori ed erano pochissime , sono andata a fare la visita per vedere se era scomparsa la ciste e per fortuna non c'è più ma ho deciso di continuarla a prenderla la pillola perchè mi trovo bene non ho dolori il ciclo è poco solo che questo mese mi sono arrivate sempre regolarmente solo che questo mese ho avuto dolori al basso ventre e in più il ciclo è più abbondante rispetto agli altri mesi come mai ?? Non va più bene questa pillola x me? Non ha più effetto???
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non deve cambiare così facilmente la pillola.
A volte si possono verificare fenomeni di spotting legato ad un ritardo di assunzione, assunzione di farmaci, episodi diarroici ,.
Bisogna indagare e osservare qualche evento del genere
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/50-pillola-anticoncezionale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.. Comunque si è capitato che ho assunto la pillola con 2 3 ore di ritardo può essere per questo??? Comunque il ginecologo mi ha preiscritto ora gestodiol 30 perchè anche se Nn ho più la ciste voglio continuare ad assumere la pillola perchè mi trovo bene e mi sento sicura solo che ora mi sovviene questa domanda la gestodiol 30 è più forte rispetto alla novadien ??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' diverso il progestinico , non mi chieda il perchè il Collega ha operato questo cambio , faccia direttamente a lui questa domanda.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi scusi dott. Vuol dire che il progestinico è più forte rispetto a novadien?? Spero che non mi crea problemi il ginecologo mi ha detto che sono simili come pillole