Pillola generica, diarrea e rapporti precedenti

Salve, premetto che prendo la pillola da due mesi. Domenica (7 giugno) ho iniziato il terzo blister con l'equivalente di Arianna (Yvette). Ho preso quindi Arianna per due mesi, alle ore 21:30, e ho avuto spotting. Ora con il nuovo blister ho spostato l'orario alle 11 del mattino perché più comodo. Domenica 7 giugno ho avuto un rapporto con eiaculazione esterna e martedì 9 giugno ho avuto due scariche di diarrea, una alle 20:30 e una alle 21:30. Ho diversi dubbi:
1 ) Lo spotting è normale? O dovrei preoccuparmi di dover cambiare pillola se continuasse anche dopo il terzo blister?
2) Prendo l'equivalente di Arianna: Yvette. Posso stare tranquilla sulla sua efficacia?
3) Posso considerare alterata l'efficacia della pillola in caso di diarrea per più scariche durante il giorno? Se dovesse capitare, dovrei prendere quindi un altra pillola anche dopo le 4 ore?
4) Il rapporto di domenica è stato compromesso a causa della diarrea?

La ringrazio in anticipo se avrà la pazienza di leggere e rispondere.
La ringrazio anche per l'efficiente servizio che offrite gratuitamente a noi utenti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. lo spotting è normale nei primi tre mesi considerando anche il bassissimo dosaggio di Arianna e Yvette (15 mcg o gamma di etinilestradiolo)
2.nessuna differenza tra Yvette e Arianna
3. l'episodio diarroico (inteso come emissione di feci liquide con ripetute scariche) crea problemi se avviene entro 4 ore dall'assunzioone della pillola.
4. nessun problema per quel rapporto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI