Pillola e circolazione cosa fare

Salve ho 30 anni uso yasminelle da quasi tre alternata per un periodo a yaz che l'ho trovata piu pesante. La prendo soprattutto per diminuire i flussi e i dolori fortissimi che altrimenti avrei compreso il vomito. Con la pillola sto benissimo pero sulla gamba sx m ha fatto uscire delle vene che col caldo sono molto visibili . Cosa potrei fare? Sto prendendo anche zyxelle per la circolazione. Dovrei cambiare pillola? Gli esami sono a posto ho la prot s un po alta ma non fuori valore. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la presenza degli estrogeni le crea problemi di circolazione venosa, si deve prendere in considerazione l'assunzione di una pillola senza estrogeni ( cerazette, Azalia , nacrez) o pensare ad un sistema intrauterino ( IUS) al levonorgestrel come Jaydess.
Tutto ciò in funzione della riduzione dei flussi mestruali e del l'effetto contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi il problema delle vene e' legato solo all'estrogeno e non al progesterone? Io in passato ho gia utilizzato Cerazette ma mi era sparito il ciclo e non mi sentivo affatto bene. Invece con jasminelle tutto bene ma ho questo il problema delle vene. La spirale ho timore mi faccia le mestruazioni piu abbondanti che gia naturalmente ho. Vista la mia situazione che le ho spiegato lei cosa ne pensa ora? Io ho molto timore di rimanere incinta anche usando in preservativo. Il levonogestrel puo dare crescita di peli.e brufoli rispetto a jasmilnelle? Grazie sono molto in ansia
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ...lei il cerotto Evra me lo consiglierebbe? Essendo per via trasdermica potrebbe darmi meno effetti collaterali? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La spirale che fa aumentare i flussi mestruali è quella al rame io parlo di un sistema a rilascio di levonorgestel
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4744-nuovo-contraccettivo-sistema-a-rilascio-intrauterino.html
Al contrario questo sistema riduce notevolmente i flussi
Lei non può assumere ESTROGENI e il cerotto l'anello e la pillola estroprogestinica, contengono ESTROGENI
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta.
Perche dice che non posso prendere proprio estrogeni? Per via delle vene che si vedono di piu? La spirale d cui mi parla puo aggravare i dolori mestruali? Perche io ne soffro gia parecchio e ho preso la pillola proprio per questo. Soffrendo di peluria sulle gambe il levonogestrel puo aumentarla essendo un po androgenizzante? Grazie molte