Gravidanza extrauterina

Salve dott., scrivo per chiederle un parere su una gravidanza ectopica trattata con Methotrexate. Le beta al momento del trattamento erano a 470, scese dopo 4 gg a 290 e dopo 7 gg a 208. Ora farò prelievi hcg ogni 7 gg fino all azzeramento. È normale una discesa lenta dei valori con il farmaco oppure dovrei preoccuparmi e recarmi presso ps? I medici mi hanno detto semplicemente che può capitare e non ne conoscono il motivo. Quali esami potrei fare per scongiurare una successiva? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci può essere una regressione lenta del livello di BETAHCG,quindi nessun problema.
In seguito una ISTEROSALPINGOGRAFIA potrà dare chiarimenti sulla anatomia e morfologia delle TUBE UTERINE e una coltura di tamponi endocervicali per la ricerca di Clamidia , gonococco e Micoplasmi.
Questo per escludere una malattia infiammatoria pelvica (MIP /PID)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI