Ciclo ravvicinato a 47 anni

Buonasera
Sono Laura e ho 47 anni a novembre . Fino al mese scorso il mio ciclo
È sempre stato abbastanza regolare ;ogni 28 giorni circa !!! Solo questo mese mi si è anticipato
Di circa 10 giorni !!!!
Premetto che è un periodo che sono molto stressata e ho anche fatto una specie di dieta dove ho perso circa 7 chili !!! Non so se può incidere questa cosa sull'anticipo del ciclo .
Secondo voi cosa può essere successo ? Sto entrando in menopausa???

Grazie 1000 in anticipo
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si tratta di un unico episodio che, da quello che riferisce si è verificato in concomitanza di un periodo di stress e con la perdita di peso.

Non penserei per il momento, in base a questo unico episodio, a un inizio di menopausa.

Lei ha figli? Usa metodi contraccettivi attualmente? Assume farmaci?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Non ho figli e non uso metodi contraccettivi . E per fortuna non uso nessun farmaco perché sto bene !!! Grazie ancora X la vostra sollecita risposta !!!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Perdoni la mia curiosità, Lei ci riferisce che:

<<< ho anche fatto una specie di dieta dove ho perso circa 7 chili !!! <<<

cosa intende per "SPECIE" di dieta, e in quanto tempo ha perso 7 chili?

E' alla ricerca di una gravidanza attualmente?
[#4]
dopo
Utente
Ho scritto una specie di dieta in quanto non me l'ha prescritta un professionista ma saltavo il pasto della cena !!! In più tutte le sere mi facevo 5 km a piedi !!!! I 7 chili li ho persi in 4 mesi !!!!
No per la gravidanza ormai ci abbiamo messo su i piedi perché è troppo tardi !!! O meglio sono troppo vecchia per un figlio !!! Lei cosa ne pensa ????
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

immaginavo che avesse fatto una dieta "fai da te" :-), e per questo volevo prima di tutto la sua conferma, per consigliarle di evitare "diete" squilibrate (saltare la cena o comunque i pasti non va bene!!!) e di affidarsi a un nutrizionista.

Riguardo la gravidanza a 47 anni, da un punto di vista "fisiologico" le posso dire che è possibile rimanere incinta anche alla sua età se c'è l'ovulazione, le tube sono aperte e il seme maschile è di buona qualità,

Riguardo il fatto che è tardi e si sente troppo vecchia posso dirle che ovviamente è una scelta che va ponderata, tenendo presenti vari fattori, sia di tipo medico legati all'età (aumento del rischio di malattie cromosomiche nel nascituro per es. S, di Down, aumento del rischio di complicanze durante la gravidanza ecc.), sia fattori legati alla propria sfera psicologica, etica e culturale (per es alcune donne riferiscono "non voglio essere la nonna di mio figlio", "la differenza di età con mio figlio è troppa e potrebbero esserci incomprensioni generazionali", "morirei prima di vederlo "sistemato", ecc.
altre donne, invece hanno voglia di diventare a tutti i costi mamme anche se hanno superato i 50 anni, magari perché negli anni precedenti hanno dovuto o voluto dedicarsi esclusivamente alla carriera, o perché non hanno incontrato un compagno giusto con cui poter avere figli ad es.) che condizionano le scelte di ognuno di noi e che vanno rispettate.

Ci tenevo a conoscerla un po' di più :-),anche se solo "virtualmente", per questo le ho posto tutte queste domande:-), per poterle fornire qualche consiglio e qualche informazione che potrebbero esserle forse utili.

Le auguro un buon fine settimana.

[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottoressa !!!! È stata molto chiara ed esauriente nelle sue risposte !!!
Le auguro una buona serata e un buon weekend
Grazieeeeeeeeee&#128536;&#128536;&#128536;