Sanguinamento dopo rapporto

Buon giorno.

Da qualche mese sono fidanzata, e io e il mio partner abbiamo rapporti ogni due settimane.
Puntualmente dopo il primo rapporto si verificano delle perdite di sangue rosso vivo mediamente abbondanti, che però durano pochi minuti.

Solitamente, dopo il sanguinamento, mi ripulisco accuratamente e poi continuiamo ad avere rapporti, durante i quali questo problema non si verifica.

Al momento utilizzo Nuvaring, e mi chiedevo se potesse essere una possibile causa.

Considerando anche che la mia libido è quasi completamente sparita e che ho sbalzi di umore per futili motivi sempre a causa di Nuvaring (prima di iniziare ad assumerlo sono sempre stata una persona emotivamente stabile e grande amante dei rapporti) stavo pensando di smettere ed iniziare a sperimentare altri metodi anticoncezionali.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante valutare due aspetti fondamentali :
1. lo SPOTTING che potrebbe essere causato da un basso dosaggio di estrogeni presente in NUVARING , quindi giustifica la perdita ematica.
2. la diminuzione della libido (desiderio sessuale) è legata all'eccessiva attività progestinica.
Quindi io le proporrei di cambiare clima ormonale passando ad un altro estroprogestinico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI