Mioma intramurale

Salve, ho 32 anni e oramai da anni ho mioma posteriore intramurale sottosieroso che alla recente vista è emerso essere di mm 33,7 x 24,5x 34,3 cc 14,8 e ritenuto stabile rispetto al controllo precedente quando, in realtà, era stato misurato in 38,9x36,3x40,1 cc.29,6.
Ad ogni modo il medico mi ha detto che potrebbe potenzialmente creare dei problemi per una eventuale gravidanza a cui stiamo pensando non consigliandomene però esplicitamente l'asportazione anche in vista dei lunghi tempi poi necessari per tentare una gravidanza ( circa 1 anno) lasciandomi dunque libera di scegliere se operarmi o di provare ad avere sin da subito un bambino.
Di questa problematica ne ho parlato anche con un altro ginecologo mio conoscente il quale mi ha consigliato di provare tranquillamente ad avere un bambino non ritenendo, difatti, il mio fibroma di ostacolo ad una gravidanza serena. Sinceramente sono molto confusa.. cosa mi consiglia di fare?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il fibroma intramurale che non deforma la cavità uterina non dovrebbe essere un problema per una futura gravidanza. Naturalmente però avrei necessità di vedere una ecografia pregressa.
A proposito di fibromioma e fertilità consulti questo articolo
http://www.riproduzioneassistita.it/fibroma-uterino-e-fertilita.html

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore!