Pillola yaz

Salve, ho un problema con la pillola yaz. Assumo questa pillola da 3 anni e non ho mai avuto problemi. Inizialmente la mestruazione si verificava sempre il giorno dell'ultima pillola placebo, ma mesi fa la mestruazione si è spostata al giorno dopo, durante la prima pillola del nuovo blister. Nonostante ciò il ciclo non è mai saltato e non ho mai avuto problemi.
Questo mese (terza settimana) ho dimenticato una pillola rosa e l'ho assunta con più di 12 ore di ritardo. Per essere più sicura ho continuato a prendere la pillola finendo il blister e non ho avuto rapporti. Il ciclo però non si è presentato, solo una piccola macchia rossa, e sono già alla seconda pillola nuova.
Rischio una gravidanza anche se ho assunto le compresse correttamente? È una volta iniziato il nuovo blister sono nuovamente protetta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , non ha importanza quando compare il flusso mestruale , durante le 4 pillole placebo .
Sicuramente il ritardo di assunzione della pillola ha giocato il suo ruolo, ma non penserei assolutamente ad una gravidanza.
Con le pillole Yaz, Yasmin e Yasminelle secondo una una nota AIFA , un ritardo maggiore di 12 ore (ma entro le 24 ore ) non comporta alcun problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI