Tsh, ca125, endometriosi, ovulazione

Buonasera cari dottori,
Ho 24 anni peso 95 kg e cerco la prima gravidanza da circa 9 mesi. La ginecologa del centro giovani mi ha prescritto l ecografia transvaginale causa spotting. Da quest'ultima risulta che ho 3 cisti endometriosiche (2 a destra e una a sinistra) di cui una prolassata sull'utero. Per verificare che si trattasse veramente di endometriosi mi ha prescritto I dosaggi ormonali al terzo giorno di ciclo. Sui risultati ci sono varie voci:
-tsh 1,75
-FT3 3,10
-FT4 0,93
- prolattina 310
-prolattina 2 prelievo dopo 30 minuti 280
-FSH 5,4
-LH 4,4
- 17 beta estradiolo 168
- progesterone 2,7
Ca 125 è a 53,5 ( però dovrebbe stare sotto I 35).
Questo mese ho iniziato ad usare gli stick di ovulazione Clear blue con doppio indicatore di fertilità e risulta che ho ovulato il 30 luglio. Oggi sono al 7 po e nel fare pipi ho trovato sulla carta muco giallino cremoso. Vorrei sapere se a causa dei miei valore è difficile concepire e se c'è qualcosa che potrei fare. La ginecologa del consultorio purtroppo torna a settembre e alla asl le liste sono lunghe qualche settimana. Se potete aiutarmi ve ne sarei molto grata. In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile utente,
lei ha un vantaggio enorme : la giovane età! Nonostante ciò è possibile che siano secessari vari mesi prima di avere una gravidanza. Per ora fa bene a mirare i rapporti e a verificare- con test urinario e/o dosaggio della BetaHCG nel sangue- ogni minimo ritardo del ciclo.
Qualora non ottenesse la gravidanza a breve (2-3 mesi) sarebbe utile fare il punto della situazione sia valutando la qualità del seme che la pervietà tubarica.
A priori non si può affermare con certezza che con i suoi valori e lo stato della sua endometriosi ha difficoltà a concepire! Sono i fatti che dovranno dimostrarlo - e quindi poi si cercherà di capire quali e quante cause impediscono la gravidanza.
In bocca al lupo!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua risposta. È stata veramente molto gentile. Purtroppo le mestruazioni sono arrivate anche questo mese e con esse anche tanta tristezza. Sarebbe così gentile da spiegarmi (o meglio tradurmi) i risultati delle analisi che ho fatto. Vorrei capire meglio. Dottoressa questo è il risultato dell ecografia pelvica transvaginale: utero antiversoflesso retroverso endometriosiche omogeneo 18,6 fase secretiva. Ovaio destro in sede mobile 36x30 mm all'interno del parenchima ovarico si evidenziano due formazioni unicolari ipoecogene di 16x 12,9 mm e 16x14 mm entrambe con contenuto ground glass, non vascolarizzate al color doppler, da riferirsi in prina istanza a cisti endometriosiche. Ovaio sinistro prolassato adeso al corpo uterino 39x27 mm. Ecostruttura all interno del parenchima ovarico si evidenzia una formazione uniloculare ipoecogena a contenuto ground glass di 38x 25,5m non vascolarizzata al color doppler riferibile ad endometrioma. E qurdti invece sono i risultati dei dosaggi ormonali : TSH 1,70. FT3 3,10. FT4 0,93. Prolattina base 356. Prolattina secondo prelievo dopo 30 minuti 280. FSH 5,4. LH 4,4. Beta estradiolo 168. Progesterone 2,7. Ca125 53,5. Mi potrebbe spiegare cosa ho? Secondo lei c'è qualcosa che non va?