Utero "basso"

Salve dottore. Vorrei sottoporLe la mia problematica.
Nel 2013 mi è stato trovato un piccolo polipetto al collo dell'utero, con le mani riuscivo anch'io a sentire questa piccola sporgenza. Il dottore mi ha detto di asportarlo, ma dato che avevo da fare una radioiodio terapia e altri controlli per il carcinoma alla tiroide avuto l'anno precedente ho aspettato circa un anno per riandare dal ginecologo. Nel frattempo spesso "ispezionavo"con un dito il polipetto per controllare la crescita, tutto sembra uguale quando un giorno invece del solito polipetto sento una parete in fondo alla vagina. Cambio ginecologo perché preferivo per queste cose una donna. La dottoressa mi dice che il polipetto non c'è e che ho l'utero molto basso, non so per quale motivo non le ho detto di questo dubbio sulla posizione dell'utero variata. Per il resto la visita è tutto ok, il paptest neg.
è trascorso più di un anno dall'ultima visita e parlando con un'amica che ha l'uetro retroverso e non riesce ad avere figli mi sto preoccupando. A settembre andrò dal ginecologo. Ma è possibile una variazione della posizione dell'utero? Anche nei rapporti sessuali sento che ho un po di difficoltà ad arrivare fino in "fondo".
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...........è trascorso più di un anno dall'ultima visita e parlando con un'amica che ha l'uetro retroverso e non riesce ad avere figli

R: la fantacenza, si puà avere figli

..........mi sto preoccupando. A settembre andrò dal ginecologo. Ma è possibile una variazione della posizione dell'utero? Anche nei rapporti sessuali sento che ho un po di difficoltà ad arrivare fino in "fondo".

R: utero basso ovverò prolasso uterino è possibile nelle persone che hanno già partorito in età più avanzate, significa che collo dell'utero fuoriesce dalla vagina ed immagino che non sia il suo caso. cordialmente