Irsutismo

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni e da circa 10 anni soffro di tanti peli scuri sul viso, collo, petto e seno. Ho fatto la luce pulsata e l'ago per 3 anni, senza risultati. I peli sono sono più deboli, ma sono sempre visibili. Sono andata da un endocrinologo che mi ha fatto fare le analisi del sangue e non ho nessun problema ormonale, ho effettuato l'ecografia pelvica, e mi disse che avevo l'ovaio micropolicistico. La seconda volta che feci la stessa ecografia dopo un paio di mesi, ero guarita senza che io avessi fatto nessuna cura, perchè non me la sono sentita di prendere la pillola, dato che porta altri problemi col tempo. Ho letto su internet che chi soffre di ovaio micropolicistico non guarisce, e l'unica soluzione è fare una dieta a basso indice glicemico, cioè eliminare tutti gli alimenti dolci, fritti, e fare tanta attività fisica. Sto seguendo queste indicazioni da circa 3 mesi, ma sono soltanto peggiorata, perchè mi stanno uscendo peli nuovi che prima non avevo. Può esserci una cura per questo problema? Cosa mi consigliate di fare?? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'irsutismo è legato ad un eccesso di testosterone , e un modo corretto di curarlo è assumere progestinici con azione ANTIANDROGENICA contenuti in alcune pillole .
In questi casi non si prescrive per l'effetto contraccettivo , ma per una azione TERAPEUTICA nei confronti dell'irsutismo e dell'ovaio multifollicolare (micropolicistico?) .
Con l'assunzione della pillola ,si predispone ad un miglioramento della sua fertilità futura.
Pillole con progestinici come il CLORMADINONE, DIENOGEST, DROSPIRENONE potrebbero aiutarla.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma dalle analisi del sangue non risulta che io abbia il testosterone alto, ma solamente l'ovaio micropolicistico dalla prima radiografia pelvica, dalla seconda radiografia invece l'ovaio sembra essere guarito. Purtroppo la peluria eccessiva c'è sempre, e tende a peggiorare ogni anno. La dieta a basso indice glicemico con l'attivita fisica possono aiutarmi?? Ho paura di prendere la pillola, perchè mi hanno detto che col tempo vengono i tumori. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ricordo che la pillola PROTEGGE dai tumori dell'ovaio, dell'endometrio e del colon.
Dimostrato da innumerevoli studi.
Saluti