Passaggio da pillola yaz a klaira

Gentili medici,
Vorrei chiedervi un parere sul passaggio dalla pillola contraccettiva yaz a klaira.Tale passaggio io l ho effettuato in questo modo :il giorno stesso in cui mi è iniziato il ciclo da sospensione di yaz(quindi nel mio caso alla terza compressa bianca placebo)ho smesso di assumere le compresse bianche di yaz ed ho iniziato con la prima compressa di klaira. Leggendo però poi il bugiardino di klaira,ho notato che invece C era scritto che il corretto metodo di passaggio prevedeva di iniziare con la prima pillola di klaira il giorno immediatamente successivo all assunzione dell ultima compressa attiva di yaz,saltando quindi completamente le compresse inattive ! Io invece ho iniziato ad assumere klaira dopo la terza compressa inattiva di yaz,ovvero non appena mi è iniziato il ciclo mestruale ...volevo sapere ,la copertura contraccettiva è ora ugualmente mantenuta (come se avessi iniziato klaira subito dopo l ultima compressa attiva di yaz) oppure no ? Posso stare tranquilla o devo adottare altri metodi contraccettivi per questo mese? E i rapporti avuti fino ad ora senza protezioni devo considerarli quindi a rischio o meno ? Vi ringrazio molto anticipatamente per la risposta .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quando si assume dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale la copertura contraccettiva è assicurata , quindi annulli tutte le sue preoccupazioni e continui la regolare assunzione della KLAIRA .
Penso che questo passaggio sia stato concordato con il Collega di fiducia.
SALUTONI
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per il suo consiglio dottore! Ho solo una curiosità :come mai nel bugiardino di klaira non è riportata questa opzione ma solo il passaggio senza alcuna interruzione tra le due pillole ?grazie ancora e un caro saluto !