Vorrei sapere la data di concepimento

Salve dottori. Sono una ragazza incinta di 24 settimane ma vorrei sapere il giorno del concepimento avendo avuto due rapporti non protetti. L'ultima mestruazione è stata il 25 marzo e ho avuto un rapporto il 2 aprile e i seguenti con il mio ragazzo. Al di là di questioni mie la 1° ecografia l ho eseguita l'8 agosto e mi hanno detto che ero di 19+3 settimane. Vorrei sapere gentilmente se potete riuscirmi a dire la data di concepimento e godermi finalmente senza ansia e timore questa gravidanza.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ecografia (la prima) l'ha eseguita in data 8 agosto e Le è stato detto che era a 19 settimane + 3 giorni. In questo periodo di gestazione l'intervallo di confidenza (errore standard se vuole) per il calcolo dell'età gestazionale è di 12 giorni.
In pratica: se all'8 Agosto, lei sottrae 19 settimane e 3 giorni dovrebbe risalire alla data della mestruazione (1° giorno) con un intervallo di errore (in più o in meno) di 12 giorni.
Alla data della ultima mestruazione calcolata in questo modo (1° giorno), se Lei ha un ciclo regolare (28 - 30 giorni) potrà aggiungere 14 giorni e risalire alla data del concepimento.
Non so se sono stato chiaro. Mi faccia sapere se ha ancora dei dubbi sulla mia risposta.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli