Acido folico

Salve,
Ho 31 anni,la ginecologa mi ha consigliato di prendere l'acido folico prima di una gravidanza per questo sto prendendo da 21 giorni una compressa al dì,di Folina 5 mg ( mi è stato detto che qualunque acido folico va bene).
Ho letto via internet che la dose giornaliera di acido folico al giorno non deve superare 0,400 mcg, Folina ne ha 5 mg...sono preoccupata.
La dose è troppo alta? Se così fosse, che rischi avrei? Prendo anche il Pariet ( per il reflusso) e il deursil ( a cicli per bile densa) l acido folico può provocare disturbi con questi farmaci?
Devo cambiare acido folico?
Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Gentile Signora,
La dose di acido folico che sta prendendo è effettivamente più alta del necessario (400 mcg). D'altra parte questo non comporta rischi né per lei né per una eventuale gravidanza iniziale. Esistono comunque in commercio numerosi altri tipi di acido folico contenenti il dosaggio corretto.
Sarei un po' più cauto invece sull'assunzione del pariet e del deursil e la contemporanea ricerca di gravidanza. Sul deursil non esistono dati chiari in particolare nel primo trimestre e per quel che riguarda il pariet esistono alternative più sicure e comunque se non è strettamente necessario è sempre meglio evitare l'assunzione di farmaci soprattutto nel primo trimestre.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto,gentilissimo.
Sono contraria all assunzione di farmaci,soprattutto in gravidanza,li prendo perché per il momento non posso farne a meno,in questo periodo ho troppo bruciore infatti oltre la protezione prendo anche il gaviscon prima di andare a letto la sera e digestione lenta; non sono incinta e nel momento in cui lo sarò ovviamente smetterò di prendere questi farmaci, sperando però che il bruciore non peggiori e ne anche la digestione.
DEVO SMETTERE DI ASSUMERE QUESTI FARMACI ANCHE DURANTE IL PERIODO DELL'OVULAZIONE FINO AL PRESUNTO CONCEPIMENTO?
Per quanto riguarda l acido folico me ne potrebbe consigliare qualcuno o continuo a prendere folina anche se la dose è un po' più alta di quella che dovrei assumere?
Distinti saluti
[#3]
Attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Gentile Signora,
In questa sede non mi sembra corretto indicare un prodotto piuttosto che un altro, provi a chiedere in farmacia, le indicheranno sicuramente un acido folico adeguato.
I farmaci che sta prendendo li può assumere fino alla ovulazione poi sarebbe opportuno sospenderli dato che sta cercando una gravidanza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ok e grazie!!!
Distinti saluti