Mestruazioni scarsi e dosaggio ormonale

Buongiorno..da un bell po di tempo ho sempre le mestruazioni regolare pero scarse come flusso..e durano 3-4 giorni...sono una persona molto stressata specialmente quwsto periodo..seguo sempre una alimentazione sana e mi alleno facendo body bulding amatoriale ..ho gia un figlio di 4anni..e mi e stato datto fare dosaggio ormonale perche con mio nuovo conpagno vorremo avere un altro figlio..ho 28anni..questi sono risultati:
Ferritina 50..10-100
Colesterolo tot 142
Trigliceridi 41
AST:17..(3-40)
ALT32(6-78)
GGT.16(5-55)
Fase follicolare..3ggdi mestruazione
17 idrossi progesterone 0.80fase follicolare0.15-1.1
Tsh..1.31(0.30-4)
Ft4..8.8(7.6-14.8)
S17estradiolo.. 42 fase folicollare 0.0-120
FSH ..5,7. Fase follicolare 2.5-10

LH...4,2 fase follicolare 1.9-12.5
Progesterone 1,2 folicolare 0.2-1.1...pero ho visto che differa da un ospedale ad altro valori
Testosterone 0,2..val..0.2-0.8..

Come ho detto ho regolari le mestruazioni pero scarsi..e penso che sto ovulando tenendo conto che intorno 12 gg aprox dall ciclo ho perdite di muco piu abondante..muco trasparente gelatinoso..regolare pure queste perdite..penso che sarrebe ovulazione...ma come ho provato una sola volta avere raporti non protetti e nn sono rimasta incintaero molto stressata pure ho iniziato avere dubbi...mi puo dire se con questi risultati potrei avere problemi rimanere incinta..a me sembrano buoni come risultati..
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nel ciclo mestruale esiste una certa soggettività.
Ci sono donne che hanno cicli abbondanti, altre scarsi, alcune li hanno dolorosi, altre no, la ciclicità varia da donna a donna, nel senso che a volte è regolare, a volte no.
I suoi esami ormonali sono soddisfacenti, quindi si tranquillizzi, non resta che provare, considerando che fare figli non è una procedura programmabile, ma dipende molto dal caso. Lo stress inibisce l'ovulazione, quindi il consiglio è di provare con "leggerezza", senza patemi d'animo. Se poi nel giro di 6 mesi- 1 la gravidanza non dovesse arrivare, allora sarà il caso di approfondire la diagnostica.
Le ricordo che quando si cerca una gravidanza è utile accertarsi di essere immuni contro la Varicella, l'Epatite B e la Rosolia, altrimenti è meglio vaccinarsi. Inoltre è importante sottoporsi ad una visita ginecologica e ad un pap test preventivo. Si consiglia inoltre di iniziare ad assumere acido folico 400 mg al di già prima della gravidanza, a scopo preventivo nei confronti delle malformazioni fetali e di alcune patologie della gestazionali. Auguri vivissimi.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio tanto avermi risposto...verramente sono una persona molto stressata..e ricordo con mio primo figlio sono rimasta incinta anche avendo molto scarse mestruazioni..come adesso...ma non questo stress...quando abiamo provato una seconda volta ero stressata perche non ero sicura...ma come vedo che gli analisi sono aposto e quando avevo fatto visita dopo aver avuto mio figlio..poi sempre pap test negativi..inizio pensare che e un fattore psicologico...e basta non pensare...