Collo utero accorciato e funneling 24 settimane

Buongiorno Dott. Oggi sono alla 24+4 settimana di gestazione, da 4 gg sono a riposo perché la mia ginecologa alla visita mi ha trovato collo dell'utero morbido accorciato a 20mm e con 1 cm di funneling secondo la sua esperienza ho delle possibilità di arrivare almeno alla 34 settimana?non ho mai avuto contrazioni dolorose, sto facendo terapia con un ovulo di prometrium la sera, difesan al mattino e magnesio, nella precedente gravidanza non ho avuto minimamente questo problema, ho partorito a 41 settimane dopo un travaglio molto lungo, possibile che i due raschiamenti che mi hanno praticato a gennaio scorso (causa aborto ritenuto) abbiamo creato dei danni e portato a questa situazione? Ho fatto tamponi cervico vaginale e uretrale e risultano negativi. come devo comportarmi, secondo lei devo rimanere soprattutto distesa o mi posso concedere piccoli spostamenti per casa? La mia dott mi ha fissato una visita di controllo dopo 15 gg non sono troppi se il collo dovesse accorciarsi ulteriormente? Ringrazio anticipatamente per la risposta , cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente monitorizzerei la situazione con una visita ed una ecografia più anticipate. Nel caso di un peggioramento del quadro clinico od ecografico Le proporrei un cerchiaggio ed una terapia endovenosa con un farmaco adatto per tocolisi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Santoro, in effetti poi abbiamo anticipato il controllo, la mia ginecologa mi ha rivisto ieri a una settimana di distanza, la situazione é stabile il collo risultava 2,4 con un funneling di 3 mm e non di 1 cm come visualizzato all'ospedale. Ho soltanto alcuni indurimenti sporadici durante la giornata pensa che sia corretto continuare con la terapia a base di progesterone? Il cerchiaggio si può eseguire anche alla mia epoca gestazionale? Oggi sono a 25+1
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se c'è "stoffa" il cerchiaggio è praticabile (ovviamente entro limiti accettabili relativi all'epoca gestazionale).
Noto una certa (ma importante) discordanza fra i reperti, poco spiegabile con una fisiologica "variabilità inter-osservatore" per cui delle due l'una: o la misura del funneling (soprattutto) è errata ora o era errata all'epoca del primo rilievo.
Continui a tenere monitorata la situazione con controlli ravvicinati.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Santoro, secondo lei sarebbe il caso di fare una visita da un diverso specialista per avere un confronto? Io così non mi sento tranquilla, se la mia dottoressa non avesse visualizzato l'effettivo funneling? É possibile che abbia sbagliato il medico dell'ospedale a rilevare 1 cm di funneling? Mi pare strano si vedeva proprio bene dall'immagine; mi consiglia una visita settimanale o é sufficiente anche a distanza di 15gg in assenza di contrazioni? Grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarei per un controllo settimanale. Sulla questione delle diverse misurazioni, la risolverei così: eseguirei una terza misurazione presso uno degli Specialisti già da Lei interpellati. Il valore della terza misurazione sarebbe da relazionare a quello di uno dei due precedenti, nel senso che il funneling non si riduce, semmai può peggiorare...a buon intenditor...