Ovulazione tardiva

Salve sono una ragazza di 23 anni e volevo avere qualche informazione sull'ovulazione tardiva. Premetto che il mio ciclo è molto regolare, ma raramente mi capita un ritardo dell'ovulazione, ad esempio questo mese aspettavo l'ovulazione intorno al giorno 2, ma è slittata al giorno 16 e di conseguenza tarderà anche la mestruazione. A cosa può essere dovuto questo ritardo dell'ovulazione? è una cosa normale? solitamente mi capita due volte nell'arco di un anno, per il resto sono molto regolare. Quali sono i fattori che possono influire sull'ovulazione tanto da farmi avere un ritardo di due settimane? vi ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile stabilire con precisione le cause di una alterazione del ritmo di ovulazione.
Questo è il motivo del fallimento di un metodo contraccettivo come l'OGINO-KNAUS.
LO STRESS, ALTERAZIONI ALIMENTARI, MALATTIE, sono causa di alterazioni del ritmo ovulatorio.cioé fattori scatenanti dell' aumento fisiologico della PROLATTINEMIA.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI