Dimenticanza pillola yaz

Buonasera Dottore,
le scrivo poichè sono in apprensione a causa di una dimenticanza della pillola YAZ.
Le spiego la situazione:
assumo la pillola yaz regolarmente da 3 anni. In data 18 settembre ho terminato il blister e in data 19 settembre ho avuto un rapporto incompleto e non protetto. Il ciclo si è presentato come al solito dopo 3 giorni dalla fine del blister (22 settembre) e in data 23 ho ripreso con un nuovo blister. Purtroppo in data 27 settembre ho dimenticato la pillola (5° giorno, prima settimana) e ho avuto un rapporto completo. Essendomene accorta il giorno seguente come da istruzioni ho preso le due pillole del 5° e 6° giorno contemporaneamente e ho deciso di ricorrere alla contraccezione di emergenza assumendo nell'arco delle 24 ore successive al rapporto la pillola ELLAONE.
Ora sto proseguendo con il blister, ma sono in apprensione non sapendo se ho agito nel modo migliore e mi chiedo se il rapporto avuto 8 gg prima della dimenticanza sia particolarmente a rischio per un'eventuale gravidanza.
La ringrazio per qualsiasi indicazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato (ultra)corretto , poteva fermarsi all'assunzione delle 2 compresse , non avrei consigliato la ELLAONE .
Con pillole come la YAZ che contengono il betadex è possibile anche un ritardo di 24 ore della assunzione senza correre il rischio di una ripartenza della ovulazione, per questo motivo non deve preoccuparsi
SAluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI