Fsh a 4 e clomid: ho speranze?

Buonasera dottori! ho avuto un aborto interno 8-9 sett circa, seguito da raschiamento e da quel momento il mio ciclo è tutto per i cavoli suoi. Cicli molto lunghi, ed ovulazione assente. Il mio ginecologo mi ha fatto fare dei dosaggi ormonali, e tutto va bene, compreso il mio fsh che è sempre sui 4, 4,40..cosi come lo era prima di restare incinta. È già programmata un isceroscopia, per avere la certezza che tutto sia ok, e anche perché dopo un aborto il mio ginecologo vuole vederci chiaro. Sostiene che questo mio blocco sia dovuto per causa mia,perché per lui io sono perfetta. In verita sono molto stressata, e non ho ancora per nulla superato l'aborto. Visto che la situazione non si sblocca iniziero col clomid 50 per stimolare le mie ovaie, perchè già sono passati circa sei mesi dall'aborto. Vi chiedo, secondo voi con clomid ce la farò ad ovulare ed avere un bambino? ho le ovaie micropolicistiche con tanti foollicoli,e l ultimo fsh in 7 giornata era 4.40. Grazie infinite, cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La stimolazione con CLOMIFENE (clomid ) va valutata con un monitoraggio ecografico per stabilire il dosaggio , perchè si parte con 50 mg , ma si potrebbe arrivare con un dosaggio doppio (100mg) .
Quindi difficile esprimere un parere certo.
Aggiungerei anche dell' INOSITOLO per migliorare la qualità dei follicoli ovarici
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Blasi, grazie della sua risposta. Si eseguiro il monitoraggio a partire dall 8 giorno. Sto prendendo un integratore a base di inositolo. Ma secondo lei il fatto che il mio fsh sia buono non vuol dire nulla a fini di una riuscita? Prima dell aborto ovulavo. Grazie di cuore
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, le chiedo anche un'altra cosa. Considerato che devo prendere il clomid al 3 giorno del ciclo per 5 giorni, ed il ciclo mi è arrivato ieri sera alle 21(poi sono andata a letto), quando dovrei prendere la prima pillola, domenica o lunedi? I miei cicli prima dell aborto erano di 32 33 giorni, ora totalmente sballati. Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DOMENICA !
[#5]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. Non sono entrata in menopausa precoce, vero?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO non si tratta di menopausa precoce !!!
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Blasi, grazie della risposta.
Purtroppo è subentrato un problema, il mio ginecologo è dovuto partire d'urgenza e quindi non ci sarà per il monitoraggio previsto per l'ottavo giorno del ciclo, bensì per il 14°.
In questa situazione come mi devo comportare? Meglio non avere rapporti perché non so quanti follicoli potrei portare a maturazione? C'è rischio di gravidanza plurigemellare con questo dosaggio? Col clomid dottore si ovula prima? Io solitamente ovulavo intorno al17 gioro, con fase luteale di 15 16gg.
Dottore mi consiglia di non avere rapporti e aspettare il 14 pm sperando di non aver ancora ovulato? L'ultima pillola di clomid è questo giovedi, il monitoraggio sarà giovedi prossimo. Grazie infinite
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve concordare con il Collega , il monitoraggio , ma non è detto che con il clomid l'ovulazione avvenga precocemente.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore buonguorno. Ieri alla 9 giornata pm ho fatto un primo monitoraggio..avevo tanti follicoli tra cui otto di questi della grandezza di 8 mm..il prossimo monitoraggio sarà giovedi, ma io ho paura che stia andando in iperstimolazione, perché prima dell'aborto i miei cicli erano di 33 gg ma capitava anche che fossero di 40gg..ricordo che una volta in 20°giornata in un ciclo spontaneo, avevo un follicolo da 8mm e dopo una settimana questo arrivò 17mm, con scoppio ed ovulazione accertata da dosaggio progesterone. Ora cosa accadrà ? è normale questa mia situazione? Non vorrei buttara all'aria un ciclo..grazie dottore.
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi le vorrei chiedere una cosa..il guanto che voi ginecologi mettete sulla sonda, la copre tutta sino alla fine, giusto? Glielo chiedo perche un due orette prima della visita mi sono fatta un taglietto col rasoio nelle grandi labbra..adesso penso"ma la sonda viene coperta tutta? Altrimenti la parte alla base, se scoperta, entra in contatto con le nostre parti esterne,tipo appunto grandi labbra" ..mi devo preoccupare? Grazie dottore
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il copri sonda è totale non si preoccupi
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore per favore mi può aiutare a capire? Venerdi scorso al secondo giorno del ciclo ho assunto uno spray nasale il suprefact, 0,1 mg. Al terzo giorno giorno del ciclo ho dosato l'estradiolo ed era altissimo, 780, ho fatto eco e ho ripetuto dosaggio in 5 giornata, 280. Adesso continuerò con il suprefact per una sett e poi prima di iniziare con gonal f, altra eco di controllo.
Dottore il suprefact serve a sopprimere? deve scendere l'estradiolo prima di iniziare con la stimolazione? perche sto reagendo cosi? é un male sto entrando in menopausa? Questo estradiolo cosi alto perché? In passato l ho avuto sempre buono. la prego mi dica che significa tutto ciò. Grazie di cuore
[#13]
dopo
Utente
Dottore il mio fsh è stato sempre buono, intorno a 4, 4,5..l'ultimo fsh dosato in 7 giornata circa due mesi fa era 4,40..questo estradiolo cosi alto perché? E poi in due giorni passa da 780 a 280? Dottore mi aiuti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante conoscere bene tutto il protocollo che satnno adottando.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
Dottore Blasi grazie per aver risposto, molto gentile. Non lo so che protocollo si stia adottando, ma so che dopo il suprefact dovrei iniziare con il gonal f. Quello che le chiedo se è normale questo valore di estradiolo..fino a due mesi fa era perfetto, sia in 3 giornata ( sui 40), sia in fase pre ovulatoria..ma così non solo due mesi fa, ma anche 4 mesi fa come fino a novembre scorso. Il mio fsh sempre sui 4, 4,5.
Adesso cosaè successo? Ho letto che potrebbe essere o una cisti funzionale o bassa riserva ovarica..ma dottore l'anno scorso ho misurato pure amh ed era 53!!!! Lei stesso in un post dell anno.scorso mi disse che significa una buona riserva ovarica..ora cosaè successo? Io direi una cisti funzionale, non posso pensare che all improvviso si è ridotta la mia riserva ovarica.dottore per favore mi puo tranquillizzare? sono preoccupata. Grazie di cuore.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante una valutazione ecografica !