Pillola dita umide

Gentile dottore, sono un po' preoccupata perchè ieri sera prima di assumere la pillola anticoncezionale sibilla mi sono lavata le mani e dopo averle asciugate mi sono rimaste un po' umide, ho preso la pillola e dopo averla inghiottita con un po' d'acqua mi sono accorta che i polpastrelli dell'indice e del pollice mi erano rimasti biancastri come se ci fosse una patina, pensando che fosse un residuo della pillola, ho messo le dita in bocca in modo da assumere anche quel residuo di pillola rimasto sulle dita.
Mi è sorto il dubbio se l'efficacia contraccettiva della pillola sia mantenuta. toccando la pillola con le dita umide e nonostante sia rimasta quella piccola patina sulle dita che ho pulito mettendole in bocca l'efficacia contraccettiva rimane?
mi faccia sapere dottore, perchè sono un po' preoccupata grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , si tratta soltanto degli eccipienti , non di principio attivo ( quello estroprogestinico ) .
Nulla è compromesso per quanto riguarda l'effetto contraccettivo.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI