Possibile interazione via locale

Salve volevo sapere se una crema tipo aureomicina possa creare problemi con la pillola. Mi spiego: ho baciato il mio ragazzo che aveva messo qualche ora prima questa crema su un labbro per colpa di una ferita che ha. Siccome questa crema contiene tetracicline ho paura che abbia potuto interferire, inoltre lui dopo essersi toccato il labbro ha toccato anche alcune mie cose e ho paura che toccandole poi casualmente possa mettermi le dita in bocca e venire a contatto con questa crema, premetto che sto nella settimana di sospensione ma non so più cosa pensare! Sono a rischio per i futuri rapporti? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessun rischio , l'eventuale assorbimento è ridotto , per non dire RIDOTTISSIMO .
L'interazione con gli antibiotici avviene se assunti per via sistemica (per bocca o intramuscolo) ma non per via transdermica o come nel suo caso per contatto.
Nessun rischio per i futuri rapporti e per i precedenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Approfitto della sua disponibilità per togliermi due dubbi che mi porto dietro:
1- il mio ginecologo mi ha prescritto il mese scorso una cura tramite lavanda vaginale Neoxene ( antisettico ( Colerexidina digluconato 0,2%; calendula officinalis; acido glicirretinico; glicerina; disodio cocoanfodiacetato; glicole propilenico; acido lattico; sodio benzoato; acqua. ).
Non ho avuto rapporti è ormai ho iniziato un nuovo blister, è possibile un'interazione data la presenza di acido glicirreretinico ?
Non solo, mi si aprì una confezione nella borsa, bagnando tutto, qualora io toccassi oggetti "sporchi" di questa soluzione, nel caso poi mi mettessi in bocca le mani, potrei avere un'interazione?
2- il melograno ( toccandolo soltanto ) interferisce?
3- tornando alla domanda della 'aureomicina, il mio ragazzo sostiene che ormai si era assorbita, ma comunque continua a metterla, se qualche mio oggetto che io potrei mettere in bocca dato il vizio ( penne, dita, gomme da masticare ecc... ) potesse anche impercettibilmente essere sporco di questa crema, rischio qualche interazione?

Grazie per la grande disponibilità, mi scuso per l'insistenza ma sono molto preoccupata
[#3]
dopo
Utente
La prego dottore potrebbe rispondermi.... sono molto preoccupata...