Ovulazione e spot

buongiorno,

ho bisogno di un vostro aiuto. Ho 41 anni, da un anno cerco una gravidanza con il mio compagno. In marzo ho avuto un aborto spontaneo, finito con metergin e ciproxin. Dopo questo episodio infelice il mio ciclo non è mai più stato regolare (30 giorni , poi 23, poi ancora 30...)
Da mesi per capire il momento dell'ovulazione utilizzo il Clearblue con doppio indicatore di ovulazione. Ultima mestruazione iniziata 14 settembre.
sabato 3 ottobre il Clearblue indicava faccina fissa, quindi ovulazione.
avuto rapporti il 3-4-5.
il giorno 6, oggi , ho iniziato ad avere spot rosso chiaro.
è possibile sia una mestruzione? perché quindi l'indicatore di ovulazione aveva faccina fissa tre giorni fa?
Non capisco più nulla e sono molto confusa.
devo precisare che il 4 settembre scorso sono stata in ospedale 4 giorni per cistopielite curata con antibiotici endovena e per bocca.
può aver causato questi sbalzi ?
grazie per i vostri consigli e la vostra gentile attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo gli stick ci rivelano se sta avvenendo l'ovulazione, ma non è certo l'avvenuto scoppio del follicolo dominante.( ecograficamente rilevabile).
A volte in periodo ovulatorio si riscontra una perdita ematica , spesso confusa con flussi mestruali scarsi dovuta al calo improvviso del tasso estrogenico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la cortese e rapida risposta dott. Blasi.
Il fatto è che è proprio iniziato il ciclo, nonostante la rilevata ovulazione. Probabilmente senza scoppio del follicolo a questo punto.
Ho deciso di rivolgermi ad una dottoressa ginecologa specializzata in fertilità e suppongo mi terrà monitorata con ecografie che rivelino scoppio di follicolo durante ovulazione.
lei consiglia questo data la sua decennale esperienza o altri metodi che potrebbero aiutare ad ottenere questa desiderata gravidanza magari naturalmente come in febbraio? forse nel mio corpo è cambiato qualcosa. può essere?
ps= ho preso cithotec non ciproxin scusi
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unico metodo alternativo è la procreazione medica assistita, si può cercare di migliorare la qualità degli ovociti , con INOSITOLO , monitorare l'ovulazione, escludere infezioni cervico-vaginali.
SALUTI