Ritardo mestruale....urgente!

Salve dottore, mi chiamo Giovanna e ho 24 anni. Ho sempre avuto un ciclo molto regolare (28-29 giorni) ma questo mese sono a due giorni di ritardo e inevitabilmente l ansia è a mille. Ho avuto l ultimo ciclo l 11 settembre ed attendevo questo quindi, il 9 ottobre. Premetto che ho avuto due rapporti protetti il 26 e 27 settembre, è uno non protetto ma non completo il 4 ottobre. Da una decina di giorni avverto mal d schiena, dolori alle ovaie come se stesse X arrivarmi il ciclo, ma niente. In più, mi scuso in anticipo X quello k sto X specificarle, ho notato che da lunedì ho assenza di muco cervicale, come succede ogni mese,prima delle mestruazioni. Presa dall ansia, il 9 pomeriggio, ho fatto il test confidelle risultato negativo. Questa mattina ho forti dolori a schiena e pancia, in tutto ciò le mie urine sono chiare e trasparenti. Non riesco a pensare ad altro, sono tentata di fare un altro test oggi, ma siccome sono proprio in panico le chiedo una risposta e la saluto cordialmente. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
salve,
l'ansia è comprensibile - ma ragioniamo.
Se : da circa 10 gg ha dolori di pancia... e muco - credo- perchè poi dice che da 8 gg circa (lun scorso) non vede più il muco filante penso che abbia ovulato la scorsa domenica! E pertanto il flusso le arriverà il prox weekend ( ossia dopo circa due settimane).
Capisco che a lei non è mai successo.... ma x varie situazioni (non sempre patologiche ma anche solo contingenti) è possibile che ci sia un ritardo nell'ovulazione e quindi un ritardo delle mestruazioni. E ciò può essere accompagnato da sintomi e segni inusuali, perchè inusuale è la situazione.
Diversamente, se dovesse tardare oltre la prox domenica, ripeta il test di gravidanza.
Qualora il ciclo torni come le ho previsto, valuterà le il mese prox o il successivo ha ripreso la sua consueta regolarità oppure no. In caso contrario farà una visita ginecologica (con ecografia TV) per valutare meglio.
Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè