Spotting e flusso scarso

Buongiorno, ho già da qualche anno questo fenomeno dello spotting premestruale che negli ultimi mesi mi sta durando di più . In poche parole al 24 gg di ciclo arrivano queste prime macchioline e poi dopo 3 giorni arriva il ciclo mestruale che risulta essere piuttosto scarso e dalla durata breve , al max due giorni. A cosa può essere dovuto?? sto iniziando a preoccuparmi. potrò avere figli? Non vorrei essermi suggestionata ma ho notato che la scarsità del ciclo ce l'ho da quando ho avuto il mio primo rapporto sessuale questo anno oltre al fatto che da quando c'è stato, non so come, ma mi si è ridotta anche la lubrificazione che prima non ha mai avuto problemi, perchè??
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Le cause possono essere varie, ma certamente inquadrata in questo modo (spotting premestruale + flusso scarso + scarsa lubrificazione) la sua situazione deve essere valutata con una accurata visita ginecologica. A seguire certamente le saranno prescritti dei prelievi per un'accurata valutazione ormonale in alcuni giorni del ciclo. E solo successivamente si potrà capire qual'è il problema e come si può risolvere.
Si certo, è probabile che sia suggestione.... far coincidere la secchezza vaginale con l'inizio dei rapporti sessuali ( non molto tempo fa, se ben intuisco). A meno che non coesistano dinamiche di relazione conflittuali o altro... che comunque potrà riferire dettagliatamente durante la visita.
Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè