Possibili false mestruazioni?

Salve dottori. Scrivo per la prima volta, ma seguo da diverso tempo questo sito e colgo dunque l'occasione per fare i complimenti a tutti gli specialisti che si offrono gentilmente di dare una mano a tutti. Non voglio farvi perdere altro tempo prezioso e, giacché la mia domanda è molto lunga, scrivo subito la mia vicenda.

La mia ragazza ha un ciclo abbastanza regolare di 31/33 giorni. L'altro mese, nei giorni a metà tra un ciclo e l'altro, stavamo facendo del petting. Io ero in mutande, lei nuda. Ci stavamo strusciando e io ho leggermente eiaculato all'interno dei miei boxer (si è trattato di un piccolo schizzo, non di un'eiaculazione vera e propria). Dopo quasi 5 minuti, ho deciso di "controllare la situazione" dentro le mutande ma, allargando l'elastico dei boxer, col dito ho toccato accidentalmente la parte del tessuto bagnata. Il contatto è durato pochissimo, tanto che il mio dito era giusto un po' umido, non bagnato. Non ho dato molto peso alla cosa e ho deciso di strofinare il dito tra le lenzuola (in mancanza di fazzoletti) e di passarci sopra molta saliva, prima di penetrare la mia ragazza con il dito questione.
Questo appena raccontato è l'unico episodio "rischioso" che ho avuto nel corso del mese passato con la mia ragazza. Solitamente il suo ciclo è composto dai primi 2 giorni di macchiette sull'assorbente e da altri 5 di flusso abbondante. Questo mese, però, i giorni delle macchiette sono stati 4, mentre quelli di flusso abbondante sono rimasti gli stessi: in pratica, il suo ciclo è durato 9 giorni (4+5), invece che i soliti 7 (2+5). Per quanto riguarda i sintomi, invece, tutto come sempre: qualche doloretto di pancia prima dell'arrivo del ciclo e nei primi giorni di flusso abbondante.

Ciò che Vi chiedo è: è possibile che durante quel rapporto abbia messo incinta la mia ragazza e che quelle che ha avuto, visti i due giorni in più di durata, siano state delle false mestruazioni? Oppure non c'è nessun rischio-gravidanza e l'aumento del ciclo è dovuto ad altri fattori come lo stress (nell'ultimo mese lei ha fatto un test di ammissione per entrare all'università e proprio in quei giorni stava aspettando i risultati) ?

Approfitto di queste ultime righe per ringraziare ancora tutti i dottori del sito, per la loro precisione e disponibilità. Cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Da quello che ho compreso non c'è stato un rapporto vaginale , ma soltanto l'introduzione del dito in vagina (quindi non si tratta di rapporto come lei lo ha definito ) .
Oltretutto la sopravvivenza degli spermatozoi al di fuori delle vie genitali è veramente scarsa.
Le variazioni del flusso mestruali sono dovute a variazioni ormonali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha rassicurato molto. Buon lavoro!