Contracezione e problemi proteina s

Buonasera dottore ho 23 anni e due anni fa come mezzo contraccettivo ed anche per regolarizzare il ciclo ho preso lestronette per due anni le analisi erano in regola poi ad un certo punto le avevo avallare sia proteina s che antitrombuna ovviamente per un anno circa su consiglio del ginecologo l ho sospesa quindi avendo cicli molto irregolari mettendomi molta ansia,dopodiché le mie analisi erano tornare nella norma apparte la proteina s che era al limite ma dentro il range quindi ho ripreso un'altra pillola effiprev ma dopo sei mesi facendo le analisi ho la proteina s a 47%cioe fuori dal range un po bassa le altre erano perfette quindi l ho è interrotta nuovamente,ora chiedo perché dopo due anni questa proteina si è abbassata?e perché effiprev detta più leggera mi ha dato noia solo dopo sei mesi?data la mia paura di gravidanza il preservativo indossato correttamente all inizio del rapporto è sicuri?potro riprendere la pillola lestronette nel caso ritornino normali?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante comprendere se si tratta di un deficit di proteina S familiare ( genetico?) .
Nella sua famiglia c'è un rischio tromboembolico aumentato?
In questi casi bisogna valutare una pillola estroprogestinica con levonorgestrel come progestinico, pensare ad una MINIPILLOLA ( POP's) priva di estrogeni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore no non c'è nessuno con deficit di proteina s ma anche a me mi è calata così dopo due anni circa di pillola e questo che non capisci il perché lei che ne pensa?poi dice che una pillola come lestronette si potrebbe poi rivalutare se ritornasse nei range normali?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma la proteina S è gestita geneticamente , la pillola non influisce su questo valore.
Per questo scrivevo "GENETICO" ?