Pillole in più. (All'attenzione del dott. Blasi)

Salve gentilissimo dottore, ho 23 anni, prendo la pillola da diversi anni. Lo scorso anno ad aprile, ho cambiato con la pillola Yasminelle. Durante il mese di Agosto, non avendo avuto dei rapporti per tutto il mese, ho preso un blister e fatto la settimana di pausa, ho preso la pillola ma non ricordo se ho avuto degli attacchi di dissenteria o comunque di diarrea. A settembre, a partire dalla prima settimana del blister, ho avuto dei rapporti non protetti, la pillola è sempre stata presa in maniera impeccabile, senza ritardi, attacchi di vomito o altro.
1-Volevo sapere se il fatto che ad Agosto, potesse esserci stato qualche problema riguardante il maleassorbimento della pillola, potesse influire sull'efficacia contraccettiva del mese di Settembre.
Un'altra domanda:
2 Questo mese invece ho avuto durante la prima settimana un attacco di colite, e ho preso un'altra pillola dal blister di scorta e l'ho assunta nelle 12 ore. Durante questa terza settimana non ricordando di averla presa un giorno, l'ho ripresa per sbaglio dopo 6 ore, durante la notte dal blister di scorta. Ora finisco regolarmente la domenica, come di consueto e faccio la pausa dei sette giorni di SEMPRE, è un comportamento corretto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.nessun problema per quanto riguarda il mese di Agosto , la contraccezione a Settembre è stata mantenuta.
2. L'assunzione di pillole in più non comporta problemi dal punto di vista contraccettivo, anzi per assurdo lo aumenta.
l'assunzione per quel periodo comporta un carico maggiore di estrogeni .
Quindi il comportamento è corretto.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre disponibile e gentile. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi l'ultimo dubbio, io ho finito il blister come tutti i mesi di domenica, prendendo le altre pillole dal blister di scorta. Ora, inizierò il nuovo blister come sempre di lunedì giusto? Scusi l'ulteriore disturbo. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ricominciare sempre di LUNEDI'