Risultato pap test

Buon giorno
desidero porre il seguente quesito. Mi sono sottoposta al pap test nel mese di Settembre, circa 10 giorni fa sono stata contattata telefonicamente per informarmi del fatto che avrei dovuto sottopormi ad un ulteriore esame qualificato come "tampone" in quanto nel pap test era stata trovata un infiammazione.
Due giorni fa ricevo una raccomandata che dice:
il Pap-test di screening da lei effettuato ha evidenziato delle lievi alterazioni chiamate ASCUS che, nella maggior parte dei casi scompaiono da sole. Le consigliamo, pertanto, di completare l'esame da lei eseguito con un altro test chiamato HPV. Si tratta di un esame per la ricerca del papillomavirus etc etc.

Ora, vorrei capire... il Pap-Test del 2010 era tutto ok, nessuna alterazione. Questo del 2015, presenta queste alterazioni. Nel caso il test HPV fosse negativo, quali possono essere le altre cause di queste alterazioni del Pap-test?
Poi, mi pare di aver capito di dover effettuare una colposcopia nel caso il test risulti positivo, è corretto?

Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di ASC-US è quasi d'obbligo secondo le linee guida consigliare :
- un HPV test
- una colposcopia
- escludere una infezione o infiammazione , (vaginite, cervicite ) a livello cervico-vaginale.
Il Citologo in caso di diagnosi di ASCUS chiede al Clinico (ginecologo) di trovare le cause di alterazioni cellulari che non sono ben definite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Blasi,
ho effettuato il test HPV e, lo stesso, è risultato negativo.
Mi è stato detto (cosa tra l'altra scritta anche nella lettera del risultato del pap test) che, visto che il test è negativo, non devo preoccuparmi e ripetere il Pap Test dopo 3 anni. Ma è normale tutto ciò? cioè è normale non approfondire la causa di ASC-US e, anzichè ripetere esempio il Pap Test fra un anno, far passare così tanto tempo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra un anno Paptest ed eventuale colposcopia