Pillola e crusca

Gentili dottori,

ho iniziato da poco a prendere la pillola nella classica forma della pastiglietta (zoely). In questo primo periodo di assunzione mi trovo ad avere diversi dubbi, anche sull'alimentazione.
In particolare, le chiedo come mi devo comportare con gli alimenti integrali che mangio spesso durante il giorno. Sto evitando di mangiare cracker o altri alimenti contenenti crusca a cena (prendo la pillola verso le 22), ma posso mangiarli durante il giorno? e come mi devo regolare con altri alimenti ricchi di fibre, es. pane alla segale integrale, cereali come miglio o con le fibre di soia presenti nei normali preparati vegetali sostitutivi della carne? Posso continuare a mangiarli a cena o è meglio evitare?
Inoltre, qualche sera fa ho mangiato dei biscotti contenenti della crusca d'avena (la crusca era il 3% sul totale, per un totale di 5 g di fibre ogni 100 g di prodotto), circa mezz'ora prima della pillola, perché non sapevo contenessero crusca. Potrebbe aver interferito con l'assorbimento dei principi attivi?
Come mi devo comportare ora?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile assumere questi prodotti ,lontano dall'assunzione della pillola.
Sulla crusca non ci sono lavori clinici , è noto che l'utilizzo di fibre alimentari idrosolubili ( psyllium, pectine, guar gum avena) può ridurre l'assorbimento di etinilestradiolo , ma sono studi condotti su animali.
Inoltre bisogna essere attenti ad eventuali episodi diarroici indotti da queste fibre.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
assumere la pillola a un'ora di distanza rispetto all'assunzione di alimenti integrali è sufficiente? lei quale lasso di tempo mi consiglia di lasciar trascorrere?
Ma è necessario adottare queste precauzioni per tutti gli alimenti integrali, anche se non si tratta di crusca?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A titolo precauzionale , sì.
Eccesso di zelo !