Hpv 16 alto rischio

Gentili dottori,
circa tre settimane fa sono stata operata in laparoscopia x una cisti endometriosica all'ovaio sin.Fin qui tutto normale se non fosse che ieri il ginecologo mi ha telefonato e mi ha detto che il pap test è negativo mentre l'hpv è postivo ed è quello 16 ad alto rischio di cancro.Lui mi ha detto di stare tranquilla che non vuole dire necessariamente cancro ma è un parolone.Leggnedo su internet so che non ci sono cure e di sicuro mi farà altri esami.Ora vi chiedo,si puo'trasmettere con il bacio?usando lo stesso bicchiere ed asciugamani??Voglio essere positiva e pensare che tutto andrà per il meglio ma il mio ragazzo dice che lo potro' tenere solo sotto controllo e non si toglierà mai.(penso che questa malattia con il tempo comprometterà anche la nostra storia visto che lui ha paura di qualsiasi cosa anche d una semplice tosse!)Inoltre avrei deciso di effettuare un altro test hpv presso un centro medico (quando l'ho fatto mi era appena scoppiata una cisti vaginale ).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza del virus HPV 16 nel suo caso, non significa malattia, ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio di una eventuale displasia del collo uterino, questa possibilità è estremamente bassa.
Nella maggior parte dei casi , circa l'80%, l'infezione guarisce spontaneamente .
L' infezione da HPV è considerata l'infezione a trasmissione sessuale più diffusa al mondo., l'incubazione è variabile e quasi mai localizzabile correttamente nel tempo, anche in virtù della frequente assenza di sintomi e segni clinici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re Blasi per la sua risposta.
Le volevo chiedere se il test puo' dare un falso positivo e se potrei ripeterlo(il primo è stato fatto 11/09) poi sono stata operata ed ho fatto due cicli di terapia con ovuli,lavande di betadine e antibiotici intramuscolare.Ed anche adesso dopo l'intervento di cisti ovarica sto continuando con integratori e vitamine.Non so che fare il mio ragazzo mi "accusa"di avergli trasmesso un tumore senza che poi gli è stato diagnosticato niente.(PREMETTO CHE LUI A SETTEMBRE HA FATTO UN DAY HOSPITAL IN MALATTIE INFETTIVE E NON HA NIENTE)Esiste un tampone uretrale per hpv per gli uomini??Mi scusi ma sono veramente angosciata non tanto per la malattia xkè so che volendo si puo' guarire e mi fido del mio ginecologo so che mi aiuterà ad uscirne,ma quello che fa più male sono le accuse del mio ragazzo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquillizzi il suo partner perchè l' HPV nel maschio non genera nessuna neoplasia , al massimo formazione di condilomi (espressione benigna di infezione da HPV)
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Intanto la aggiorno.Sono andata dal mio ginecologo che mi ha detto che dopo la fine del ciclo faremo la visita per vedere se ci sono lesioni ed eventualmente saranno bruciate dopodichè mi prescriverà una terapia per me ed il mio ragazzo.
Le volevo chiedere ma l'hpv 16 puo'colpire anche la bocca?ho tipo spaccature e patina bianca che mi sono dimenticata di far vedere al dottore,ma da che ricordo la mia lingua è sempre stata cosi'poi non so...sto andando un po'in paranoia.