Cerotto evra e mestruazioni

buongiorno,
utilizzo il cerotto evra da 5 anni. Non ho mai avuto problemi, ritardi, spotting, ecc.
Lunedi 19 Ottobre ho applicato il terzo cerotto. martedi ho cominciato ad avere dei leggeri fastidi, e verso sera, dolori premestruali. Oggi, mercoledi 21 ottobre, mi e' cominciato il vero e proprio flusso mestruale, con tutto cio' che lo accompagnia, compresi i dolori. Non e' spotting, ma mestruazioni.
Prima di tutto, come e' possibile? capisco se fossero i primi cicli di applicazione, ma sono ormai 5 anni che utilizzo questo metodo. non si e' staccato il cerotto, non ho preso farmaci, ecc.
oltre ad una spiegazione, vorrei sapere come comportarmi. Devo rimuovere il cerotto adesso? o lunedi, come avrei fatto normalmente? se si, vuol dire che la prossima settimana avro' nuovamente il ciclo?
Grazie mille per il suo aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte dipende da uno scarso apporto di estrogeni contenuti nel CEROTTO e questo causa una emorragia da rottura.
Un'altra causa potrebbe essere un parziale distacco del cerotto, oppure applicazione su zona ricca di adipe.
Il consiglio è quello di non effettuare la pausa dei 7 giorni in modo da evitare un altro flusso mestruale e poi pensare ad un passaggio ad un altro estroprogestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI