Dolore e assenza di piacere

Buonasera, ho qualche problema con i rapporti sessuali. Non riesco mai a raggiungere l orgasmo attraverso la penetrazione, ma solamente con la stimolazione clitoridea. Spesso mi capita di non sentire nessun tipo di piacere e non sentire il pene dentro, mentre altre volte provo solo dolore.
Da febbraio sono in osservazione per una sclerosi multipla o sindrome di bechet, puó essere legato il problema?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi sembra strano che i suoi disturbi siano così eterogenei e mutevoli da una volta all'altra. Se fossero legati a ulcere genitali dovrebbe avere sempre dolore. Da come li descrive sembra invece che siano su base psicologica, forse in relazione allo stato ansioso comprensibilmente ingenerato in lei da una diagnosi di malattia cronica degenerativa. Nella donna il piacere sessuale risente molto di disturbi psicologici.
Le consiglierei pertanto di effettuare innanzitutto una visita dal suo ginecologo di fiducia, per valutare l'esistenza o meno di lesioni in ambito genitale. Se tale visita , come probabile, dovesse risultare negativa, a quel punto le consiglierei la consulenza di uno psicologo esperto in sessuologia, che la potrebbe indubbiamente aiutare a superare questo momento critico. Cordiali saluti.