Papillomatosi vestibolare?

Buongiorno, vorrei un parere riguardo delle escrescenze che ho notato sulle pareti interne delle piccole labbra e tutt'intorno all'entrata della vagina da un po' di tempo. Premetto che non so quando si siano formate, non mi sono mai controllata accuratamente con specchi, etc . Le ho percepite nettamente al tatto solo quest'estate. Queste escrescenze sono come delle piccole bollicine allungate, alcune superano anche i 4mm .. sembrano come bulbose e appaiono lucide e lisce, alcune sono disposte a grappolo, tutte vicine, altre singole, più isolate. Cercando chiarimenti in rete mi sento di escludere i condilomi, che sembrano un po' più disordinati nell'aspetto e nella distribuzione, anche se leggendo della disposizione delle papille fisiologiche, non sono poi regolari nemmeno loro. Ovviamente farà un controllo ginecologico al più presto, ma nell'attesa vorrei avere un'opinione, per quanto possibile. Ho 28 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esiste una MICROPAPILLOMATOSI vulvo - vestibolare (genitali esterni ) non legata ad infezioni virali , ma ad una conformazione soggettiva (se così si può definire)
Mentre una MICROCONDILOMATOSI vulvi-vestibolare è sicuramente legata ad infezione da HPV (human papilloma virus) .
Naturalmente con una VULVOSCOPIA ed eventuale biopsia (in caso di dubbio ) , la diagnosi viene confermata
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI