Valori feto non corrispondenti ad epoca gestazionale

buonasera, sono alla 29 settimana di gravidanza e ho effettuata una ecografia in cui le misure del mio bambino sono risultate le seguenti: DBP 82, CC 294, DTC 39, CA 253, FEMORE 58e pesa 1670kg. Controllando le tabelle di riferimento i valori della testa, del femore e il peso risultano molto piu' alti della media. volevo chiederle se questo determina qualche problema nel mio bambino o alla nascita sarà solo più grande? Preciso che tutti i valori nelle ecografie precedenti erano invece in linea con le tabelle. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure postate corrispondono a dati superiori al 90° percentile solo per le risultanze della testa fetale (DBP ed HC o CC), mentre le biometrie dell'addome e del femore, pur se verso i limiti alti, sono corrispondenti all'epoca. Ciò potrebbe essere dovuto:
a) ad un generico accrescimento superiore al limite della testa fetale "ereditato" come elemento biometrico che suona quale caratteristica familiare ("guarda i genitori per vedere come è il bambino")
b) ad un iniziale squilibrio della crescita fetale, per ora confinato all'estremo cefalico ma in futuro "spalmato" sull'intero soma fetale per, ad esempio, anomalie dell'equilibrio glicemico (curva da carico orale di glucosio?)
c) ad un accrescimento superiore alla media per motivi genetici generici (bimbo "grande"), anche qui per ora soltanto relegato all'estremo cefalico.

Per dare, quindi, un parere definitivo, si dovrà attendere il prosieguo della gestazione.
Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Per quanto riguarda la sua seconda ipotesi ho effettuato la curva da carico e i valori sono perfettamente nella norma. Come da lei suggerito attenderó il decorso della gestazione e le future ecografie. Buongiorno
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MI tenga informato se crede.