Esito anomalo pap test

buongiorno,
ho ricevuto l'esito del pap test eseguito il mese scorso e il risultato è il seguente:
REPERTO CITOLOGICO REATTIVO
ALTERAZIONI CITOLOGICHE BENIGNE DI TIPO REATTIVO IN CELLULE SQUAMOSE. NOTE DI IPERCHERATOSI.
cosa significa? è il caso di fare ulteriori indagini o terapie?
grazie infinite per l'attenzione.
Silvia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Suggerisco di ripeterlo a 6 mesi , potrebbe essere legata la sua ipercheratosi ad una possibile secchezza vaginale , per uno stato di premenopausa, oppure a reazioni infiammatorie .
In questi casi se dovesse persistere e cioè presente dopo 6 mesi si esegue una COLPOSCOPIA , per osservare l'eventuale presenza di quadri colposcopici anomali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, tempestivo e gentilissimo,
buona giornata