Gonalf e crescita follicoli

Gentile Dottore/Dottoressa,
ho iniziato un percorso per una IUI con GonalF 75 e all'8 giorno (mercoledì) l'eco di controllo ha evidenziato:
endometrio 7 mm
1 follicolo 13,5
1 follicolo 13
1 follicolo 10
nell'ovaio dx, mentre nel sinistro 4 o 5 follicoli non considerati poichè piccoli.
Il dottore del centro pma dice di tornare il venerdì per altra eco e se tutto va bene nei primissimi gg della prossima settimana fare inseminazione.
La mia domanda è quanto crescono i follicoli in media al giorno perchè con sabato e domenica in mezzo non vorrei andassimo oltre.
Le chiedo questo perchè con una più blanda stimolazione con Clomid e rapporti mirati (non iui quindi) la mia ginecologa mi trovò, sempre dopo 8 giorni (era giovedì) un follicolo da 15 mm, poi mi fece altro controllo il lunedì successivo quando mi fece fare una puntura di Gonasi 5000 ma senza rapporti mirati dato che il mio compagno non era in città e mi disse eravamo "coperti" dai giorni precedenti, mattina stessa compresa.
Sono quindi un pò perplessa sulle tempistiche e le sarei grata se volesse darmi qualche chiarimento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...La mia domanda è quanto crescono i follicoli in media al giorno perchè con sabato e domenica in mezzo non vorrei andassimo oltre.
dipende, da 1-2 mm/die anche di più, i primi giorni meno, dopo 12 mm più velocemente, ma varia dal persona a persona (l'eta, tipo dell'ovaio,..) dal ciclo al ciclo. saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ne approfitto per altre domande:
1. Facendo la terapia con gonal f e gonasi per fare scoppiare il follicolo, è possibile avere ovulazione spontanea, magari anche prima del gonasi oppure essa avviene solo dopo la puntura di gonasi?
2. Quanto devono misurare i follicoli prima di farli scoppiare con gonasi?
3. E come mai l'inseminazione (iui) viene fatta ad ovulazione avvenuta quando invece da sempre dicono di avere rapporti soprattutto nei giorni precedenti ovulazione ?

Grazie per le sue risposte.