Test malformazioni entro secondo mese

Salve, ho scoperto la dolce attesa da due settimane. Ho già due figlie di 10 e 12 anni sono stata operata da 3 anni ad un carcinoma vescicale, con terapia di mitomicina. Ora mi chiedo avendo 37 anni ed esser stata sottoposta a tali terapie, è giusto che io faccia test per la malformazione del feto? Ed inoltre mi parlavano di un test che si fa entro il secondo mese di gestazione e che cosa € 700/800, pertanto molto elevato. Potreste darmi spiegazioni e consigli per quanto descritto
Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per la pregressa terapia con mitomicina.
Affronti questa gravidanza come se mai lei avesse avuto questo problema. La sua età la mette in una condizione di rischio generico per la gravidanza sul piano genetico, per cui possono trovare spazio o il G-test (di cui Lei parla), sia l'amniocentesi tradizionale.
La scelta si fa in base ad una serie di elementi di cui sarà bene discutere col curante.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Prof. Dr. Santoro
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se crede.
[#4]
dopo
Utente
Prof. Santoro, la ringrazio ancora per la sua disponibilità, e vorrei porle una domanda
Il 21 ottobre ho eseguito il BetaHCG con valore 7.6
il 27 ottobre ho eseguito il BetaHCG con valore 210.7
il mio ginecologo per telefono mi ha detto di assumere il progesterone, e di rifare l'esame domani 3 novembre, ma non so per quale motivo in quanto era in visita.
Mi sà dare delle delucidazioni in merito?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se leggo ed interpreto bene il valore delle beta è di 210, 7, non di 2.107. Giusto?
Nel primo caso, sarei contrario al Progesterone ed attenderei altri 5 o 7 giorni per la prima eco vaginale; nel secondo caso, eseguirei immediatamente l'eco vaginale (si vede già qualcosa) e mi riserverei l'assunzione del Progesterone per motivi specifici.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,
leggeva bene 210,7 ieri l'ho ripetuto e in 7 giorni i valori del Beta HCG sono arrivati a 4.174,7
Quindi lei mi consiglia di sospenderlo????
Un ulteriore domanda. In famiglia io non ho casi di malformazione, ne io ne il mio compagno. Lei mi consiglia di evitare amniocentesi, villocentesi e armony test, vista l'età e le mie terapie passate.
Buona giornata, e la ringrazio di cuore per la disponibilità
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il progesterone, attenderei i risultati dell'eco vaginale.
In merito all'accertamento del cariotipo fetale, esso è indicato per età materna superiore a 35 anni. La metodica con cui eseguirlo è appannaggio del Collega che la segue.

Saluti ed auguri.
[#8]
dopo
Utente
Professore la ringrazio per la sua disponibilità.
Il problema è propprio questo che ho 37 anni poche disponibilità e non so veramente cosa fare
Buona giornata
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Alla Sua età, l'amniocentesi tradizionale è coperta, come costi dal sistema sanitario nazionale, mentre il G-Test è, come sa, a pagamento.