Gardnrella in gravidanza: diagnosi.

Buongiorno. Sono incinta alla settimana 18+6. La settimana scorsa (17+2) sono stata in p.s. per perdite ematiche di colore rosso chiaro. Alla visita mi è stato prescritto tampone cervico-vaginali completo per perdite maleodoranti. L'esito è stato positivo per Ureaplasma urealyticum con carica batterica < 10.000. Alcuni leucociti polimorfonucleati e flora lattobacillare molto ridotta. Negativo per tutto il resto. Già quando ho eseguito il tampone però non avevo più quelle perdite maleodoranti. La mia ginecologa, nonostante il tampone negativo alla gardnerella e perdite maleodoranti non esistenti alla successiva visita, mi ha prescritto Dalacin c 150×4 volte al di per 5 gg. perché dice che un forte sospetto di gardnerella in gravidanza (dato dall'odore di pesce delle perdite) va curato anche se non risulta al tampone. Posto che non è la prima volta che ho sentito quell'odore (anche nella mia precedente gravidanza mi è capitato di sentirlo) ho paura nel prendere un farmaco che ho letto non essere molto studiato in gravidanza per quanto concerne gli effetti teratogeni. Spero di essere stata chiara. Resto in attesa di un consulto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente in questi casi è sufficiente la terapia vaginale con clidamicina o metronidazolo sotto forma di gel vaginale.
Preciso che la VAGINOSI BATTERICA (da gardnerella vaginalis ed altri ) non necessariamente deve procurare cattivo odore , ci sono altri parametri , come il pH vaginale e la visione all'esame batteriologico a fresco delle clue cells.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio pEr la risposta.
Ma a me è stata diagnosticata solo per il cattivo odore durato circa tre giorni. Gli altri esami non mi son stati prescritti né dal ginecologo che mi segue, né dal p.s.
Un'altra domanda: è possibile che ci sia la vaginosi da gardnerella nonostante il tampone negativo? Il cattivo odore può essere segno solo di gardnerella o anche di altro?
La ringrazio.